ScalaQuaranta
Membro
Messaggio iniziale di ScalaQuaranta
Città
torino
10 novembre 2012, 22:07
(ora di Roma)
ciao a tutti,
mi chiedevo se esistesse già pronto (giusto per risparmiare un pò di tempo per lo studio)
un prontuario con tutte le scale modali utilizzate nel jazz. non mi riferisco esclusivamente
alle 7 principali (ionica, dorica, frigia, lidia, midolidia, eolica, locria) ma anche tutte le altre
(le varie super-locrie, ecc.).
grazie
ScalaQuaranta
JamSession
Membro
Risposta 2 di JamSession
Città
-
11 novembre 2012, 08:39
(ora di Roma)
Sicuramente Modale sarà ben lieto di dare indicazioni, magari approfittando del suo seminario sul jazz modale
http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/forum/117-jazz-modale/
Il testo di riferimento è George Russell - Lydian Chromatic Concept of Tonal Organization che qualcuno ha anche in PDF
ScalaQuaranta
Membro
Risposta 3 di ScalaQuaranta
Città
torino
11 novembre 2012, 20:41
(ora di Roma)
e per esempio, questo qualcuno non potrebbe essere così gentile da inviarlo a ScalaQuaranta?...per favore?! ;-D
ScalaQuaranta
Membro
Risposta 5 di ScalaQuaranta
Città
torino
12 novembre 2012, 14:04
(ora di Roma)
grazie mille, frank!
cavolo! sento odore di cose interessanti (ho appena dato uno sguardo veloce)....forse dovrei darmi una mossa
con l'inglese. rischio di ignorare molte cose importanti! ;-S
T
Talentuoso
Membro
Risposta 6 di Talentuoso
12 novembre 2012, 15:41
(ora di Roma)
Potresti dare un'ascoltata ai brani di Modale, che si basano sul sistema proposto. Qui ce ne sono diversi a suo nome 😉
http://www.pianoconc...lho-scritto-io/
A parte i suoi interessanti e corposi post 😉
Frank
Moderatore
Risposta 7 di Frank
Città
-
13 novembre 2012, 10:07
(ora di Roma)
ScalaQuaranta ha scritto:
grazie mille, frank!
cavolo! sento odore di cose interessanti (ho appena dato uno sguardo veloce)....forse dovrei darmi una mossa
con l'inglese. rischio di ignorare molte cose importanti! ;-S
Sicuramente è una teoria interessante, ti suggerisco vivamente di seguire un corso d'inglese, in alternativa
http://translate.google.it/
a gogò 😉
C'è moltissimo materiale interessante scritto in inglese, per cui, oggi come oggi, non ci si può basare solo sull'italiano.
Ti dirò di più, spesso capita che per certi autori serva pure il tedesco, perchè molta roba non è stata tradotta ... ed io ad esempio sono un po' a zero con questa lingua 🙁
M
MrRach
Membro
Risposta 8 di MrRach
Città
Foggia
7 gennaio 2013, 14:22
(ora di Roma)
Potreste inviare anche a me il prontuario sulle scale jazz?
Grazie in anticipo
modale
Moderatore
Risposta 10 di modale
Città
foggia
8 gennaio 2013, 01:52
(ora di Roma)
Permettetemi una precisazione:
il testo di G. Russel, pur spingendosi molto oltre, tratta prevalentemente dell'utilizzo delle scale modali in armonia tonale.
Badate bene, ho detto "scale modali". I Modi sono ben altro, sono gli elementi strutturali della Armonia Modale che utilizza le scale modali ma con criteri che nulla hanno a che vedere con l'utilizzo delle scale modali nella armonia tonale che a sua volta non utilizza i modi in quanto tali ma solo per un riferimento del tipo "spelling".
F
fenderbullett1
Membro
Risposta 11 di fenderbullett1
Città
Treviso
11 novembre 2013, 15:43
(ora di Roma)
Frank ha scritto:
Te l'ho inviato <span class="pc-emoticon">😉</span>
Salve sono un neoiscritto, posso chiederle gentilmente di inviare anche a me il file di Russell? Grazie in anticipo
T
Tronky
Membro
Risposta 12 di Tronky
Città
S
18 gennaio 2014, 20:07
(ora di Roma)
Cosa ne pensate del D'Andrea, Franco - Zanchi, Attilio? (Enciclopedia comparata delle scale e degli accordi - Carisch - Milano 1992)
Da quanto mi hanno raccontato spiega molto bene le scale modali, ma anche come utilizzarle su determinati accordi....per di più sarebbe in italiano 😃
M
MontyJey
Membro
Risposta 13 di MontyJey
Città
Napoli
20 agosto 2015, 04:29
(ora di Roma)
Frank ha scritto:
Te l'ho inviato <span class="pc-emoticon">😉</span>
ciao Frank potresti invìarmi it l file PDF delle scale?