Recensione Libri

Qualcuno Conosce Questo Libro?

14 risposte 1.755 visite

Avviata da

Nanuccio

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Nanuccio

Città
Bari

Ciao a tutti, sto cercando da tempo un libro di cui non ricordo il titolo. Ne ho sentito parlare in televisione e mi ha colpito. L'argomento del libro sarebbe una tecnica pianistica segreta, tramandata da maestro in alunno. Uno dei pochi argomenti che ricordo era una particolare postura della mano e delle dita soprattutto, ecc... So che in questa catena "massonica" ad un certo punto spuntano anche Liszt e Horowitz. Qualcuno di voi per caso lo conosce? Grazie.

Membro

Risposta 2 di Rotore

Città
-

Non ne ho la più pallida idea...però se c'è un libro...sta tecnica non è più tanto segreta 🙂

😛

Scherzi a parte...immagino sia un romanzo...

Amministratore

Risposta 3 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Neanche io ne ho mai sentito parlare. Onore al vero, la posizione della mano di Horowitz non sarebbe proprio un esempio da seguire... Con la sua però funzionava. Mi chiedo come facesse a suonare come suonava con le dita dritte.

Membro

Risposta 4 di ttw

...perchè, la postura di Gould sarebbe naturale?

🙄

...eppure con lui funzionava 😉

Sarebbe carino tracciare tutte queste "errate" ( ) posture ...

Membro

Risposta 5 di Dino

Se ricordi programma televisivo e data magari c'è qualche video sul tubo...

Membro

Risposta 6 di Nanuccio

Città
Bari

Onestamente non ricordo proprio dove l'ho visto, sarà successo un paio di mesi fa. Questo libro mi ha subito incuriosito proprio perchè avendo letto la vita e visto alcuni filmati di Horowitz, l'argomento sviluppato potrebbe essere quanto meno plausibile. Questo fatto di avere una seduta molto bassa, i gomiti quasi al di sotto della tastiera e le dita dritte mi ha sempre stupito un po'... 🙂

Amministratore

Risposta 7 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

ttw ha scritto:

...perchè, la postura di Gould sarebbe naturale?

🙄

...eppure con lui funzionava 😉

Sarebbe carino tracciare tutte queste "errate" ( ) posture ...

Infatti anche Gould... Ma come facevano a suonare ? La posizione di Gould è consigliata per chi vuole prendersi una "cifosi galoppante"

Moderatore

Risposta 8 di sisifo1987

Città
castellammare di stabia

Come è possibile che tutti questi pianisti hanno un' impostazione "errata"?!? eppure molti di loro hanno frequentato il conservatorio, sono stati seguiti dai loro maestri nel periodo della formazione. come è possibile che mai nessuno ha avuto niente da ridire??

L'unica spiegazione che mi posso dare è che dopo essersi diplomati nella loro ricerca (di sonorità) sono arrivati ad assumere quelle posizioni.

E' esatto?

Membro

Risposta 9 di ttw

C'è anche da dire che ad esempio negli State i corsi sono di tutt'altra natura rispetto ai nostri .. .anche più "sportivi" sul piano della durata. Il tuo discorso Sisifo ci sta tutto 😉

Membro

Risposta 10 di Chopin

Non può essere "fallimenti del genio Horowitz" - Finzioni matrimoniali, egoismi, limiti musicali di un grande del secolo. " Horowitz " di Harold Schonberg, edizioni Rizzoli

?

Membro

Risposta 11 di Nanuccio

Città
Bari

Ti ringrazio Chopin per il suggerimento ma purtroppo il libro non è quello. Sicuramente il libro in questione non è un romanzo ma bensì un saggio e Horowitz viene citato come uno degl'ultimi esponenti di questa catena che parte da molto lontano e che, da maestro in alunno, e stata segretamente tramandata! Sto diventando quasi matto per cercare sto libro, credetemi! 😃

Membro

Risposta 12 di Eagle

Non ho ancora capito se è il libro ad aver rivelato questo "segreto" ... oppure racconta solo di questa tecnica e della sua rivelazione...e inciuci vari, visto il romanzo...

Ma se è un romanzo ... pure la tecnica segreta potrebbe essere figlia della fantasia dello scrittore ... per cui, perchè tutto questo interesse? 🙄

Membro

Risposta 13 di Nanuccio

Città
Bari

Infatti, come ho già scritto, non è affatto un romanzo. Penso piuttosto che l'autore abbia, sulla base di studi e ricerche, formulato questa ipotesi con relativi dati oggettivi e più o meno verificalbili.

Membro

Risposta 14 di Eagle

Ah! Non avevo letto bene il tuo penultimo post 🙁

Perfetto, allora qual'è questo libro?

😃 :D 😃

Membro

Risposta 15 di Nanuccio

Città
Bari

Alla fine disperato sarò costretto a fare una seduta di ipnosi pur di ricordare sto benedetto titolo! ahahahah! 😃

Accedi per partecipare