Strumenti a Tastiera

Quale pianoforte digitale scegliere?

12 risposte 3.901 visite

Avviata da

EldastJazzPianist

Membro

Membro

Messaggio iniziale di EldastJazzPianist

Città
Provincia di Bari

Salve ragazzi. Sono in questa sezione perchè ho bisogno di voi. Dovrei prendere un pianoforte digitale. Suono sia musica classica, come Beethoven, Chopin, Rachmaninov, ma suono soprattutto moltissimo jazz e rock progressive. C'è inoltre da considerare che sto cercando di fondare una band oppure potrei andare comunque in giro per locali a fare piano bar, quindi questo piano deve suonare bene, avere un ottimo tocco ed essere trasportabile (niente base insomma, una X dei cinesi andrà bene XD).

Avrei bisogno di qualche proposta e di qualche consigli. Possibilmente delle proposte entro un massimo di 1000 Euro ed altre invece fino a 5000-6000 Euro (dipende tutto dal fatto che riusciamo a portare avanti o meno la campagna di crowdfunding). Allora, accettate il difficile caso?

Amministratore

Risposta 2 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Allora, se ti serve un pianoforte da Palco multi purpose, con ottimo banco suoni, devi andare su Nord. Devi metterci un 500 euro in più e spingerti sui 1500 per prendere un Clavia Nord Piano 88.

Membro

Risposta 3 di EldastJazzPianist

Città
Provincia di Bari

Quindi un Clavia Nord Piano 88 sarebbe la scelta migliore? 3 sono sostanzialmente i suoni che mi interessano: Pianoforte acustico, piano elettrico tipo rhodes e clavicembalo

Amministratore

Risposta 4 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Non sono sicuro che i suoni del pianoforte elettrico siano Rhodes, in realtà non credo. Il suono rhodes credo che sia addirittura coperto da Copyright. Il clavicembalo ci dovrebbe essere. Vallo a provare. A me è rimasto molto impresso il suono del pianoforte che è veramente bello. 

Membro

Risposta 6 di micamahler

Città
Val Maira

Il suono emulato Rhodes sul clavia è senza dubbio uno dei più belli fra i vari che ho sentito. Anche Kurzweil però non è male, io li sentirei entrambi

Membro

Risposta 7 di EldastJazzPianist

Città
Provincia di Bari

Per il Rhodes alla fine userò il controller midi. Quindi mi interessano clavicembalo e soprattutto Pianoforte, come suoni

Membro

Risposta 8 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

Ho un Nord Piano II e devo dire che non sono molto soddisfatto: in cuffia suona molto bene ma collegato a un'amplificazione esterna (ne ho provate diverse) perde molto, soprattutto sui pianoforti acustici; i Rhodes e il Wurlitzer invece sono molto belli. Forse la cosa migliore è provarlo e valutare secondo il tuo gusto.

Accedi per partecipare