Uso da anni il Monachino , vorrei sapere se ci sono nuovi testi piu accattivanti e piu interattivi . Grazie
Membro
Messaggio iniziale di Annag
- Città
- Bari
Didattica
Avviata da
Membro
Membro
Uso da anni il Monachino , vorrei sapere se ci sono nuovi testi piu accattivanti e piu interattivi . Grazie
Membro
Il solfeggio in generale è un ambito molto ampio che può comprendere diverse discipline. Intendi solo lettura delle note o altro? Tipo ear training, canto, etc. ?
Membro
Io ti suggerisco di affiancare Goitre: "Cantar leggendo". Contiene esericizi ritmici, i cantati li puoi usare per leggere le note o come dettati; inoltre molti sono scritti in polifonia e polirtmina (ovvio, elementare)...così puoi dividere la classe in più gruppi e farli lavorare a "sezioni".
Dimenticavo, la logica è quella del do mobile, ma puoi anche evitare di passarci usandoli come sono scritti.
Membro
Rispondo a Lestofante:la lettura e' importante ma mi piacerebbe anche farli cantare , brani semplici anche a due voci e poter fare anche dei "giochi" ritmici dividendo i ragazzi in gruppi
Membro
Ringrazio Valchiria per il suggerimento, provero' ad acquistare il testo che mi propone , credo possa essere interessante !
Membro
Di metodi ce ne possono essere tanti ma se la finalità è la scuola media, come solitamente tagli il corso?
Membro
Ciao Stellina, cosa intendi per "tagli il corso " . Se ti riferisci al livello che posso raggiungere nel triennio ti dico che e' molto relativo . Tieni conto che con una sola ora di lezione a settimana non si riesce a fare molto , tra l'altro nei periodi piu vicini alle manifestazioni sia natalizie che di fine anno scolastico la lezione di teoria e solfeggio viene anche soppressa per dare piu spazio alla musica d'insieme . Abbiamo orchestra e coro quindi le prove portano via parecchio tempo ...comunque i ragazzi imparano senza dubbio a leggere nelle due chiavi, si esercitano nel cantato e faccio fare anche i dettati ritmici e melodici .
Membro
Se sei pianista, puoi procurarti di Desidery, G., Solfeggi ritmici e melodici. Ramo canto. Te lo segnalo in particolare per i cantati, che hanno un semplice accompagnamento e si basano su melodie molto cantabili. In realtà c'è anche un siglato, con accordi che facilmente possono diventare anche "popeggianti". Per cui mi sembra un buon compromesso. Potresti dargli un occhaita 🙂