Sembra una domanda banale ma non mi sembra chiaro quando sia nato Scriabin; ci sono fonti "sicure"? Sembra che le date che vadano per la quale siano 6, il 7 o il 10 gennaio, idee?
Membro
Messaggio iniziale di Aspirante
- Città
- Isernia
Avviata da
Membro
Membro
Sembra una domanda banale ma non mi sembra chiaro quando sia nato Scriabin; ci sono fonti "sicure"? Sembra che le date che vadano per la quale siano 6, il 7 o il 10 gennaio, idee?
Membro
6 gennaio 1872.
Giorno di Natale secondo il calendario Giuliano utilizzato dalla Chiesa Ortodossa Russa.
Amministratore
Ho la mia compagna che è Russa e se non sbaglio però il Natale ortodosso dovrebbe essere il 7 Gennaio.
Moderatore
Forse la fregatura è questa (scusate il wiki)
https://it.wikipedia.org/wiki/Natale
A proposito del Natale:
25 dicembre (per cattolici, protestanti e ortodossi che seguono il calendario gregoriano); 6 gennaio (per le chiese ortodosse orientali); 7 gennaio (per ortodossi che seguono il calendario giuliano); 19 gennaio per la chiesa armena apostolica di Gerusalemme che segue il calendario giuliano.
Mi incuriosisce il 10 gennaio
Membro
Quello che è certo è la nascita nel giorno di Natale (Russo).
Skrjabin si è sempre vantato nell'ambito della sua visione messianica, di essere nato in quel giorno.
Le fonti parlano, in modo quasi concorde, del 6 gennaio.
Teniamo presente che il regime sovietico ha adottato dal 1917 al 1949 in calendario gregoriano e poi si è tornati a quello giuliano.
Probabilmente in queste modifiche si è tenuto (o non si è tenuto) conto delle frazioni residue dei giorni creando ulteriore confusione.