Audio

Rachmaninoff - Prelude Op. 32 n. 10

19 risposte 2.524 visite

Avviata da

Thesimon

Amministratore

Amministratore

Messaggio iniziale di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Ogni commento è ben accetto... Anche sul suono. 

http://www.pianoconcerto.it/condivisione/Rachmaninov - Preludio op. 32 n. 10 (forum).mp3

Per il download:

Rachmaninov - Preludio op. 32 n. 10 (forum).mp3

Versione con riverbero corretto...

Rachmaninov - Preludio op. 32 n. 10 (forum).mp3

Audio e partitura

Segui lo spartito durante l’ascolto

Spartito sincronizzato con la registrazione

Caricamento della partitura…

0:00 0:00

Audio e partitura

Segui lo spartito durante l’ascolto

Spartito sincronizzato con la registrazione

Caricamento della partitura…

0:00 0:00

Membro

Risposta 3 di nancy

Complimentissimi! .....è tutto molto coerente. Si minore è la tonalità che preferisco, ma spesso suonando in si minore ci si lascia andare alla "tristezza con troppa rassegnazione" trascurando quel senso di malinconia e di struggente contemplazione che fa storcere lo stomaco.

già nel tuo attacco invece c'è molta energia sapientemente dosata con quella dissolvenza malinconica che rende la tonalità del si minore così particolare...!

del suono mi piace la spazialità....sembra di essere in un grande salone con un'acustica perfetta. il timbro è chiaro ma pieno...mi piace!

p.s con il tablet non va, ma nel pc si.

Amministratore

Risposta 4 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Riascoltandolo questa mattina con le orecchie riposate mi sembra anche troppo il riverbero...

Membro

Risposta 5 di giovannip

Ora va ma solo con il download.Bello bello suonato alla grande come tu sai fare, il suono del piano è stupendo. Un pelino meno di riverbero? bo! non ho l'udito così fine.

Membro

Risposta 6 di nancy

bho forse si potrebbe provare a togliergliene un pò! però ho paura che levi atmosfera...diventi troppo secco...a me piace.

ma anche le mie orecchie sono decisamente da formare in queste finezze.

Amministratore

Risposta 7 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Ecco questa è la dimostrazione che dopo un po' che si sta davanti ai monitor a fare i mix bisogna alzarsi e andare a fare una bella passeggiata. Con l'orecchio stanco si fanno una marea di C******te.

Membro

Risposta 8 di nancy

il mio senso di ignoranza in merito aumenta sempre di più 

a cosa ti riferisci oltre al riverbero??

io sento si il riverbero...ma mi pareva dargli un bel senso di spazio!!!! poi??? sono proprio messa male!!!!!!!!

Moderatore

Risposta 9 di Frank

Città
-

Si Simone, prova ad alleggerire un filo il riverbero, ma non togliere la prima versione...vorrei fare due ascolti ravvicinati.

Membro

Risposta 10 di pianothor

Città
Mantova

Ciao Simone sai che questo era uno dei preferiti di Rachmaninov? E secondo fonti vicine a lui (letto nel libro "Rachmaninov a Lifetime in music") si ispirò a questo quadro di Bocklin 

Anche io come gli altri percepisco un po' troppo riverbero.. 

E non ne sono certo ma ridurrei un poco anche la stereofonia ..  probabilmente perchè percepisco il pezzo come qualcosa che parte da molto lontano e che si avvicina sempre più per poi scomparire di nuovo e non so come ma con troppo stereo mi pare che quest'effetto venga meno

Prendi quest'ultima frase con le pinze perchè è totalmente soggettiva 

Amministratore

Risposta 11 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Ho inserito anche la versione corretta nel primo post. 

@pianothor

No, sinceramente non conoscevo questa storia. Dovrò andarmi a leggere qualcosa su questo quadro. 

Membro

Risposta 12 di nancy

se devo essere sincera preferisco sempre la prima......non so mi da una sensazione diversa più coerente al significato che attribuisco al pezzo....secondo il mio molto modesto parere! poi io ho un ascolto pessimo non avendo i monitor e magari sento fischi per fiaschi!!!

Membro

Risposta 14 di Terenzio

Città
Roma

Secondo me è molto meglio con poco riverbero. Risulta una versione più raccolta direi quasi intimistica.

Con troppo riverbero avevo quasi la sensazione di confusione.

Amministratore

Risposta 15 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Sono d'accordo Terenzio. Dopo ore passate ad ascoltare il suono le orecchie vanno in pappa e si fanno questi errori. L'orecchio non distingue più perché "si abitua" a farsi piacere ciò che in realtà non è buono. La prima versione eccessivamente riverberata è dunque un'errore determinato dalla stanchezza dell'orecchio. È consigliato prendersi 15 minuti di tregua ogni ora di lavoro quando si lavora con il suono proprio per resettare le capacità percettive dell'orecchio. Io ovviamente sto sempre con i minuti contati ed ho commesso l'errore. Nulla comunque che non si possa correggere il giorno successivo dopo un buon riposo. 

Membro

Risposta 16 di nancy

Non mi sono data pace finché non l'ho riascoltato in cuffia ed effettivamente cambia parecchio ...nella parte centrale quel filo di riverbero in più crea troppa confusione...possibile che il tipo di ascolto che si usa cambi così tanto la percezione?

Moderatore

Risposta 17 di Frank

Città
-

Simone, meglio con la correzione del riverbero, stavo appunto suggerendo alla (notturna) Nancy di provare in cuffia.

Moderatore

Risposta 18 di pianoexpert

Città
rocca di papa

Fantastico. Nency mi ha levato le parole di bocca!!! Bravissimo. A me anche molto riverbero non piace. Non riesco a capire il pedale e ciò mi disturba ....ma punti di vista. Interpretazione malinconica e molto lucida. Complimenti sinceri

Membro

Risposta 19 di giovannip

Voto anchio per la seconda versione con meno riverbero,decisamente meglio.

Membro

Risposta 20 di stefano

Complimenti perché l'interpretazione, mi piace molto. Effettivamente è molto meglio con meno riverbero. 

Accedi per partecipare