Diteggiature e problemi

Rachmaninov Preludio in Si m Op.32 n.10 diteggiatura

8 risposte 2.399 visite

Avviata da

Aspirante

Membro

Moderatore

Risposta 2 di Frank

Città
-

SammyChopin ha scritto:

la diteggiatura delle parti difficili

Se indichi delle battute si può vedere cosa fare anche se ritengo che la diteggiatura sia una cosa molto personale che dovrebbe aderire alle mani e alla testa del pianista 🙂

Membro

Risposta 4 di SammyChopin

Città
Palermo

Frank ha scritto:

Se indichi delle battute si può vedere cosa fare anche se ritengo che la diteggiatura sia una cosa molto personale che dovrebbe aderire alle mani e alla testa del pianista 🙂

mi interesserebbero le battute 1-5 e 11-13 19-20 38-47. So che sono tante, ma mi confondo a scegliere le battute giuste.

Membro

Risposta 5 di SammyChopin

Città
Palermo

scusatemi intendevo dire che no trovo la diteggiatura adatta anche se ora ne ho trovata una utile. cmq accetto sempre aiuti volentieri!

Membro

Risposta 6 di Marta23

La prima battuta inizia con un accordo di si- alla mano dx, posiziona le dita rispettivamente su: si do# re mi fa#.....basta suonare le note giuste. quando arrivi a battuta 2, pedaledi risonanza e sempre 135 sull'accordo di si minore nella zona del do centrale.

Lavoro analogo per la sx, 531 421 531 e salterei a quel bicorso (si fa#) con 1-4.

Cerchi di fare tuo questo criterio e provi a proporre la diteggiatura per le battute fino a 5...poi ne parliamo 🙂

Membro

Risposta 7 di SammyChopin

Città
Palermo

io avevo inizialmente pensato: dx 13 24 13 124( con 1 tenuto ) e sx 541 321 531( 3 ten ) e cos' via... ke ne dite? forse meglio la tua, Marta23?

Membro

Risposta 8 di Marta23

SammyChopin ha scritto:

io avevo inizialmente pensato: dx 13 24 13 124( con 1 tenuto ) e sx 541 321 531( 3 ten ) e cos' via... ke ne dite? forse meglio la tua, Marta23?

Non presentandosi il do# funziona anche quella da te indicata, solo che così non fai lavorare il mignolo...se ti capitasse sempre di fare questo tipo di sostituzioni potrebbe nascondersi una carenza tecnica.

Membro

Risposta 9 di SammyChopin

Città
Palermo

Marta23 ha scritto:

La prima battuta inizia con un accordo di si- alla mano dx, posiziona le dita rispettivamente su: si do# re mi fa#.....basta suonare le note giuste. quando arrivi a battuta 2, pedaledi risonanza e sempre 135 sull'accordo di si minore nella zona del do centrale.

Lavoro analogo per la sx, 531 421 531 e salterei a quel bicorso (si fa#) con 1-4.

Cerchi di fare tuo questo criterio e provi a proporre la diteggiatura per le battute fino a 5...poi ne parliamo 🙂

Scusi, ma non ho capito bene la diteggiatura della sx: 531-421-541-321, o 531-421-531-421 o altro? 🙂 io penso ke la prima permetta di tenere bene il si e di ottenere un buon legato( ed è simile a quella da me proposta ), però con gli altri accordi non credo sia adeguata... 😵
Accedi per partecipare