Se non ci sono dati midi, non c'è programma che tenga. Ti conviene suonarla di nuovo, collegandola al pc e utilizzando la tua tastiera come tastiera muta, usando cioè i timbri che volevi utilizzare in precedenza. A meno che sia davvero possibile recuperare il file MIDI del sequencer della tastiera (forse tramite un editor della tastiera su pc, ma non so se ci sia o possa servire in merito) , la via più semplice è un'altra esecuzione da subito con i suoni giusti
Finora la mia intenzione è stata quella di collegare il mio piano a logic e di far acquisire le informazioni midi direttamente da logic. Questa cosa finora non mi è riuscita. Poi mi è stato suggerito di cambiare software e di tentare la stessa cosa con Finale2012 e cioè:
- collegare il mio piano a finale2012 e vedere se riesce ad acquisire la registrazione via midi ed ottenere il relativo spartito .mus
-convertire il file .mus eventualmente ottenuto in midifile
PRIMA FASE: Riconoscimento/attivazione del dispositivo Midi IN:
1) dopo aver collegato la tastiera lancia il programma Finale;
2) dagli strumenti in alto (dopo File, Modifica, etc) clicca su "Midi" ---> "Impostazioni Midi...";
3) all'interno della finestra rettangolare che appare "Midi Setup" e precisamente nella parte sinistra " Midi IN " apri la finestrina a cascata "Device", e scegli il dispositivo che fa riferimento alla tastiera esterna collegata via USB (dovrebbe esserci "USB Speakers" o denominazione analoga, togliendo l'impostazione di default "None");
4) clicca su OK.
5) sempre sullo strumento "MIDI" clicca su "Midi Thru", si apre la finestra quadrata "Midi Thru", clicca su "Intelligente" o comunque su una delle 4 opzioni che NON siano "Disattivato". Quindi chiudi tutto;
6) Prova a suonare la tastiera. SE si sente il suono, l'entrata midi (midi IN) è a posto.
- - - -
SECONDA FASE: Registrazione da tastiera con Finale
1) apri un qualsiasi documento di finale (File-->Nuovo);
2) in alto (dopo File, Modifica, etc) clicca su "Finestre"--->"Elenco degli Strumenti";
3) Nella finestra rettangolare che appare "Elenco degli strumenti" clicca - per l'attivazione - nel quadratino bianco della colonna "R" a sinistra del [RIGO n ], sul quale si vuole registrare;
4) appare sul quadratino un triangolino nero con il vertice rivolto verso destra;
5) chiudere la finestra (non c'è il tasto Ok) cliccando sulla X nell'angolo alto a destra;
6) sempre in alto (dopo File, Modifica, etc) clicca su "Strumenti"--->"Hiperscribe";
7) poi clicca su "Sorgente della pulsazione" e assicurati che sia attivato "Playback e/o Click...";
8) dopo questo passaggio clicca sul tasto con il pallino rosso del classico tape della registrazione;
9) ha inizio la registrazione. Si sente il metronomo. L'impostazione di default del metronomo fa sì che Finale cominci effettivamente a registrare dopo due misure (battute) di metronomo. Se vuoi modificare questo parametro: "Hiperscribe"--->"Sorgente della pulsazione"--->"Playback e/o Click..."---> quindi cliccare sul tasto virtuale in basso a sinistra "Click e conteggio a vuoto...". Operare la Modifica nella finestra a cascata "Batt. a vuoto" oppure nel campo quadrato a destra "Misure".
Marco evita di perdere tempo, dammi retta; il discorso è talmente logico... Se dal MIDI OUT non esce un flusso di dati MIDI puoi attaccare la tastiera anche ad un software progettato dal centro ricerche NASA in persona -> non ti registrerà mai nessun dato MIDI. No flusso no party
sto sperimentando la procedura che mi hai suggerito.
Ho impostato la prima fase è tutto ok, il suono via midi (premendo un po di tasti qua e là) arriva e si sente. Naturalmente, come diceva simone, avviando la base pre-registrata non si sente nulla. Ok. Ora il discorso è un altro.
la fase 2: andando su finestre (window, per me), la cosa più simile a 'elenco degli strumenti' l'ho trovata dentro SCORE MENAGER, in cui posso scegliere tra FILE INFO e INSTRUMENT LIST. ma cliccando su quest'ultima non ho trovato alcun riferimento alle tue indicazioni.
Per 'strumenti' intendi 'instrument' o 'tools'?
B
Bit
Membro
Risposta 31 di Bit
Secondo me in finale 2012 qualcosa è leggermente diverso da quanto descritto da Trade1, ma i contenuti sono buoni.
B
Bit
Membro
Risposta 32 di Bit
ScalaQuaranta ha scritto:
Ho impostato la prima fase è tutto ok, il suono via midi (premendo un po di tasti qua e là) arriva e si sente.
...questa è la parte difficile, suona per cui sei a cavallo 🙂
Stai parlando di Logic o di Finale? Io ho capito che tu vorresti utilizzare dei suoni migliori che possiedi sul pc (che però dev'essere Audio Unit perchè non mi pare che Logic supporti i VST) . Semplicemente caricando questo strumento all'interno di Logic, quindi a partire da un canale, devi far partire questa Audio Unit che hai e poi semplicemente suonare! Se ti riferisci a Finale penso che tu debba cliccare a sinistra dello strumento e caricare anche lì lo strumento, dove in genere ci sono i settings degli strumenti tipo per Finale, Garritan Orchestra ( Aria Player).
Controlla se Simo ha fatto un tutorial anche per l'installazione degli AU, è comunque una procedura semplice