Messa a punto

Regolare la sensibilità del tocco nei pianissimi...

22 risposte 3.086 visite

Avviata da

francescochopin90

Membro

Amministratore

Risposta 21 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Io credo che l'eccessiva umiltà vada contro la buona critica di una persona. Molto spesso questo accade per colpa degli insegnanti che non spronano gli allievi a fare di più e che li privano di giusti riconoscimenti credendo forse che in questo modo l'allievo si senta spronato a fare meglio. Credo che la cosa dipenda molto dai caratteri delle persone ed è sempre sbagliato "generalizzare" quando si va ad agire sulle corde dell'anima di una persona. 

Io provengo da un contesto simile, dove venivo lodato poco e mi si criticava tanto. Ben venga se la critica è costruttiva, male se la critica è distruttiva. 

Se mi trovo a studiare qualcosa con un limite fissato di tempo a disposizione, un conto è dirmi cosa c'è che non va ed aiutarmi a superare l'ostacolo, un altro conto è dirmi, non riuscirai a fare quello che stai facendo entro il tempo prestabilito con lo scopo, erroneo, di spronarmi. Per lo meno per me, la cosa è assolutamente demotivante. Mi innervosisco e tendo a lasciar perdere. 

Solo con l'età ho cominciato a capire che molto spesso dobbiamo essere noi a focalizzare la fine, osservarla e cominciare a correre per arrivarci, senza curarci dei giudizi delle altre persone che spesso, troppo spesso aprono bocca e gli danno fiato solo per un senso di onnipotenza o d'invidia. 

Nel tuo caso, mi sembri un'ottima pianista, che però è ancora troppo legata ai "sopprusi" verbali dai quali dovresti scoglierti e fregartene. Tieni la musica per te e lascia le critiche agli altri!

Membro

Risposta 22 di nancy

...colpita e affondata!! In modo però decisamente costruttivo! Imparare a suonare significa crescere dentro...dai dai che non vedo l'ora di farvi sentire cosa sto "maturando" come pezzi!!

Accedi per partecipare