Sì sono d'accordo Giovanni, e anche sui feltri già tagliati consigliati dal Maestro,
ne approfitto per sconsigliare io stesso a chi dovesse leggere questo post di svolgere il lavoro da solo, è molto "frustrante" e sicuramente viene a costare di più (oltre al fatto che una persona con tanti anni di esperienza e gli attrezzi giusti ci mette un quarto del tempo e il risultato è superiore).
In questo caso non dipende da me, ne sono costretto perché dalle mie parti (sembra paradossale ma è così), è davvero difficile convincere qualcuno ad eseguire un lavoro che sconfini dall'ordinaria accordatura e regolazione anche se altamente competente, oppure viene fatto in modo superficiale senza nemmeno provare a reperire il materiale giusto (da questo posso dedurre solo svogliatezza, preferiscono guadagnare con i lavori di routine anziché complicarsi la vita).
Questo rischio di non avere lo strumento efficiente da un momento all'altro mi rende molto insicuro al punto da provocarmi malessere, e sia per passione che per non rovinarmi la salute sto pensando di iniziare ad apprendere questa seconda arte. Si consideri fortunatissimo chi ha un buon tecnico di fiducia.
Cambiando discorso, ho la possibilità di scegliere tra la serie completa e già tagliata dei fiocchi Steinway, e quella di Schimmel che però bisogna ordinare su misura. Steinway costa meno, perché è prodotta in serie e ovviamente è più richiesta, a questo punto mi conviene ibridarlo? (anche per una questione di maggiore qualità).