Messa a punto

Regolazione degli smorzi

25 risposte 8.140 visite

Avviata da

Musick

Membro

Membro

Risposta 21 di Musick

Città
-

Sì sono d'accordo Giovanni, e anche sui feltri già tagliati consigliati dal Maestro, 

ne approfitto per sconsigliare io stesso a chi dovesse leggere questo post di svolgere il lavoro da solo, è  molto "frustrante" e sicuramente viene a costare di più (oltre al fatto che una persona con tanti anni di esperienza e gli attrezzi giusti ci mette un quarto del tempo e il risultato è superiore). 

In questo caso non dipende da me, ne sono costretto perché dalle mie parti (sembra paradossale ma è così), è davvero difficile convincere qualcuno ad eseguire un lavoro che sconfini dall'ordinaria accordatura e regolazione anche se altamente competente, oppure viene fatto in modo superficiale senza nemmeno provare a reperire il materiale giusto (da questo posso dedurre solo svogliatezza, preferiscono guadagnare con i lavori di routine anziché complicarsi la vita). 
Questo rischio di non avere lo strumento efficiente da un momento all'altro mi rende molto insicuro al punto da provocarmi malessere, e sia per passione che per non rovinarmi la salute sto pensando di iniziare ad apprendere questa seconda arte. Si consideri fortunatissimo chi ha un buon tecnico di fiducia.

Cambiando discorso, ho la possibilità di scegliere tra la serie completa e già tagliata dei fiocchi Steinway, e quella di Schimmel che però bisogna ordinare su misura. Steinway costa meno, perché è prodotta in serie e ovviamente è più richiesta, a questo punto mi conviene ibridarlo? (anche per una questione di maggiore qualità).

Membro

Risposta 22 di giovannig

Città
Monza

Per Ó dinarli alla Steinway bisigna fornire il modello e il numero di matricola dello strumento per il quale si ordinano, che riferimenti daresti?

Attenzione poi alla forma della superficie del legnetto, a seconda che sia rettangolare o trapezoidale cambia il taglio del fiocchetto. Inoltre la Steinway li manda senza sottofeltro, che dovresti incollare a parte.

Io chiederei il materiale alla fabbrica del tuo pianoforte, così vai sul sicuro.

Membro

Risposta 23 di Musick

Città
-

giovannig ha scritto:

Per Ó dinarli alla Steinway bisigna fornire il modello e il numero di matricola dello strumento per il quale si ordinano, che riferimenti daresti?

Attenzione poi alla forma della superficie del legnetto, a seconda che sia rettangolare o trapezoidale cambia il taglio del fiocchetto. Inoltre la Steinway li manda senza sottofeltro, che dovresti incollare a parte.

Io chiederei il materiale alla fabbrica del tuo pianoforte, così vai sul sicuro.

Alla renner ho dato come riferimento il modello top della gamma, cioè lo Steinway D, e per adesso mi sono fatto mandare due sole strisce per vedere come va, poi in caso prendo la serie tagliata ( bassi a due e tre corde)

Ieri mi sono arrivate le strisce e ne ho montati quattro per vedere come vanno. Smorzano bene, però ho notato differenze anatomiche rispetto a quelli del video che ho linkato di seguito

1) sono più lunghi (probabilmente devo accorciarli manualmente)

2) manca il "solco" a livello degli ultimi 3 millimetri che strisciano con la corda (se non mi confondo credo che si faccia con una sorta di piastra calda che mi pare di aver visto da qualche parte (??) )

minuto 2:58

Membro

Risposta 24 di giovannig

Città
Monza

Nel video sta installando smorzi misti, cioè una parte a prisma e una parte piatta che Steinway mette nel passaggio tra i prisma e i piatti per una decina di smorzi.

Tu che strisce hai preso? Suppongo prisma tre corde, sono lunghi perché forse ti hanno mandato due pezzetti per prova? Devo tagliarli tu ovviamente. La striscia intera in realtà è lunga più di mezzo metro.

Comunque la striscia Renner non è a trama orizzontale, con il feltro della Steinway non ha nulla a che vedere come ti hanno spiegato.

Il modello dello strumento serve solamente se ordini dalla fabbrica, la misura del fiocchetto per il gran cosa è diversa dal mezza coda.

Ordinate la serie già tagliata significa dare un riferimento di lunghezza del pianoforte alla Renner (A B. C,...) che non tornerà mai precisamente col tuo oppure (consigliabile) ordinare in fabbrica (Schimmel?) il ricambio.

Ordinarli dalla Steinway dando il modello D come riferimento comporta solo pasticci, almeno secondo me.

Membro

Risposta 25 di Musick

Città
-

Scusami, effettivamente mi sono espresso male, dicevo che sono "lunghi" nel senso dell'altezza verticale: dal sottofeltro alla punta del feltro ho l'impressione che misurino 2-3 millimetri in più di quelli del video.

Sì, anche sul mio pianoforte nella sezione centrale gli smorzi sono di fronte "a forcella" e retro-piatti.

Io ho preso due strisce lunghe 70 cm, una a prisma per le 3 corde, e una a cuneo (per le 2 corde in rame dei bassi). 

La striscia a prisma per le 3 corde (dopo avere tagliato man mano il feltro a pezzetti su misura) l'ho utilizzata per la prima parte della sezione centrale (subito dopo l'incrocio dei bassi, in quella zona difficile) dove sono a forcella sia avanti che dietro.

L'ho fatto tanto per vedere se mi piace l'effetto generale e se sono funzionali, soprattutto perché quello nell'angolo non smorzava affatto... fastidiosissimo ( adesso ne ho sostituiti in tutto 6, proseguendo verso l'acuto). Niente male, forse lo vorrei un po' più progressivo, ma è pulito, niente armonici in coda, dopo tantissima pazienza nella regolazione.

La striscia non l'ho ancora terminata: potrei completare la zona  "prisma-fronte e retro" volendo.

Invece parlando del cuneo per le 2 corde ramate, ne ho sostituito per adesso uno solo: le proporzioni dello smorzo sono identiche a quelle del mio pianoforte, e il risultato di smorzamento è perfetto.

La qualità del materiale è ottima in entrambe le strisce, il feltro è del tutto simile a quello che c'è incollato in origine (a differenza di quello che mi aveva messo il tecnico in un paio di smorzi, completamente differente: quello che ho acquistato io è più "cespuglioso" e secco, dà un'idea di professionalità, mentre quello del tecnico era solidissimo con una maggiore sensazione alla vista di "sinteticità" e il colore era un bianco più acceso).

In pratica quello che vorrei fare è personalizzarlo, nulla contro la Schimmel, anzi, però di solito i brevetti Steinway sono effettivamente migliori per i miei gusti.

Di positivo ho notato una caratteristica: il nuovo feltro (di dimensioni più grandi) trasmette molto di più al tasto le vibrazioni della corda facendone da tramite con le dita.

P.S. per richiedere il materiale alle rispettive fabbriche bisogna scrivere all'indirizzo mail?

Quindi il mezzacoda Steinway ha una misura di smorzi diversa dal grancoda, beh, il mio per sonorità e per lunghezza si avvicina maggiormente al grancoda (è uno Schimmel 208).
 Fino a che modello la Steinway utilizza smorzi da mezzacoda? Un B 211, ad esempio, monta già feltri della dimensione del modello D?
http://cdn.pianova.com/uploads/production/image/image/45242/f111780c-61a4-48bf-92f4-cb577e5c05c2.jpg

Membro

Risposta 26 di giovannig

Città
Monza

Ha le corde mezzo metro più lunghe il gran cosa come fa ad avere gli smorzi del 211?

Comunque se vanno bene usa pure quelli, certamente si possono rifilare tieni presente che non devono penetrare troppo oltre il piano delle corde, uno due mm al Max. E Non devono far risuonare le corde quando si sollevano.

Accedi per partecipare