Salve!
Ho seguito con grandissimo interesse le videolezioni del M. Paolo Ferrarelli e volevo farvi i complimenti per l'enorme contributo che ci state dando affinché si possa capire e conoscere tutto il funzionamento dello strumento. Informazioni così preziose, precise ed esaustive non si trovano facilmente (o meglio non si trovano). Grazie a questi video ho iniziato a comprendere quali sono i problemi tecnici relativi alle sensazioni e insoddisfazioni che si possono provare suonando il proprio strumento.
In questi ultimi giorni, dopo aver cambiato il feltro scavato di uno smorzatore (il quale non permetteva a un tasto di tornare su), mi sono ritrovato a tentare di regolare gli smorzatori in modo da togliere svariati rumori, armonici fastidiosi ed "effetti riverbero" che risuonano in tutto il mio strumento. Ma, oltre a non avere gli strumenti giusti (dei quali sarebbe interessante vedere una video lezione), penso di essere andato troppo oltre le mie capacità di tecnico (nulle) e di aver fatto un po’ di disordine. Nel video in cui si parla della regolazione della meccanica verticale tutto è spiegato in modo approfondito e ben comprensibile, ma il M. Ferrarelli si ferma proprio quando si sarebbe dovuto parlare di come fare una buona regolazione dei cucchiai e delle asticelle degli smorzatori, lasciandomi così sulle spine.
Il lavoro che state facendo è eccezionale e capisco che girare e montare un videotutorial non è roba di cinque minuti e, proprio per questo, altrettanto difficile è trovare il tempo e farlo combaciare con mille impegni.
Grazie a tutti! Continuate così!!!