Hai sempre qualche aneddoto da raccontarci :-D
No Paolo, non sono fissato con i numeri, tutt'altro...la misura è il riscontro oggettivo di un fenomeno mentre le nostre sensazioni sono soggettive e legate ad un detrminato scenario. Quindi è vero che anche l'acustica, l'allocazione dello strumento etc. sono elementi di primaria importanza.
Per esempio io questo Schulze Pollman lo tengo nell'ingresso di casa in uno spazio limitato da tre pareti di 3 mq dove ovviamente non può dare il meglio di se essendo anche strumento abbastanza sonoro e con un timbro non proprio pulito...
Questo è anche il motivo per cui sembra sempre scordato...a breve cambierò abitazione e si vedrà.
Rispondo a Simone. L'accordatura è stata fatta ad orecchio e devo dire che tra tutte è quella che più mi ha soddisfatto, le decime finalmente suonano come ci si aspetta e nel complesso non ci si può certamente lamentare. Forse dai filmati fatti con una videocamera non si può valutare bene.
Mi ha incuriosito il tuo riferimento ai temperamenti inequabili...pensa che l'accordatore me ne parlava mentre lavorava perché avrebbe dovuto poco tempo dopo parlare di temperamenti inequabili da relatore in un incontro che si è tenuto al Santa Cecilia, nell'ambito di un corso.
Riguardo alle mie esigenze invece dico che lo S-P mi sta dando comunque delle soddisfazioni: io non sono un pianista, le mie esperienze musicali sono legate alla direzione corale, in particolare nell'ambito della musica popolare in sardegna: Sono infatti di Oristano ma per questioni di lavoro abito a Milano da circa tre anni, ho dovuto quindi abbandonare il mio coro, gli amici, i miei interessi e non solo...
Avevo quindi tralasciato completamente il discorso musicale quando ad un certo punto mi è venuto in mente di acquistare un pianoforte per colmare questo vuoto (il primo fu un Anelli restaurato)....da qualche mese ho deciso anche di prendere delle lezioni (si può iniziare a studiare il pianoforte a 30 anni???) e Bach con i preludietti rientra proprio del mio percorso di studi, chiamiamolo così. Ho un preludietto suonato male sullo Schulze Pollman da farvi sentire....non mi vergogno solo perchè sono abituato a sentirmi dire dal mio maestro che la mia esecuzione fa un pò schifo, che le mani non vanno assieme, che non sono preciso col tempo, che non emerge la voce che si deve sentire e anche io ne sono ben consapevole (ovviamente)!!! Comunque gli ricordo sempre che non è il mio mestiere e che sono decisamente più bravo a progettare impianti termici, per quanto sia più triste...
per la serie "dilettanti allo sbaraglio" ecco il video: