Restauro

restauro totale G2 43 anni portati bene

1 risposta 541 visite

Avviata da

Apprendista

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Apprendista

Città
Anzio

Ciao a tutti,

sono iscritto da poco. Intanto grazie agli amministratori per la qualità del forum, dei video. Mi sono stati molto utili nonostante suoni questo strumento da circa 55 anni da professionista.

Il mio Yamaha G2 di circa 43 anni (comprato nuovo) è già passato per una rasatura dei martelletti ed ora ha bisogno di un buon restauro.

Martelliera, guarnizioni varie, corde (ossidate anche perché è stato in un ambiente umido per circa tre anni, non si rompono ma è ora di cambiarle), caviglie naturalmente, e poi una controllata generale (gli smorzatori reggono bene pare, vedremo).

Dopo aver valutato la possibilità di un acquisto/permuta e aver notato che la qualità attuale non mi sembra altissima a meno di non andare su modellli decisamente costosi, ho dovuto mettere sul piatto della bilancia una bella spesa per un nuovo valido contro una buona ristrutturazione. Oltretutto il suono e la tastiera del mio pianoforte non mi dspiacciono affatto, nonostante l'età.Quindi la decisione è restaurare.

Per un buon restauro sono disposto a spendere, però come essere sicuri della qualità del materiale usato (parlo anche delle guarnizioni)? Si può avere/è opportuno avere una martelliera originale Yamaha o ve ne sono altre compatibili e magari migliori? E per le corde? So che vi sono ditte/artigiani in Italia che le producono nel loro laboratorio.

Devo ammettere che, pur essendomi un poco occupato della meccanica (=pur avendo letto qualche libro in passato), non ho esperienza e conoscenze sufficienti. Sarebbe gradito un consiglio.

Grazie fin d'ora!

Claudio

Accedi per partecipare