Diteggiature e problemi

Rigidezza e dolore al torace

3 risposte 4.016 visite

Avviata da

ClydeThomson

Membro

Membro

Messaggio iniziale di ClydeThomson

Città
Brescia

Buongiorno a tutti.

Da non molto suono il pianoforte e noto che, in particolare, il braccio destro è rigido e la spalla contratta.
Quando me ne accorgo cerco di rilassare braccio e spalla senza interrompermi, ma ho l'impressione di non riuscire a migliorare, nemmeno con il metronomo molto lento.
C'è qualcosa che consigliate di fare, oppure devo solo continuare a insistere perché è una questione di tempo?

Mentre suono ho anche dolore al torace e non riesco a trovare posizione delle spalle, altezza dello sgabello o distanza dalla tastiera che funzioni. Quando mi alzo sento scrocchiare il petto e percepisco di essermi ingobbito, nonostante lo sforzo di tenere le spalle aperte.

Avete consigli?

Membro

Risposta 2 di francescochopin90

Città
.

Non è un problema che risolvi sul pianoforte. Sei chiuso posturalmente ed è su questo aspetto che devi correggerti. Come? Ginnastica posturale.

Moderatore

Risposta 3 di pianoexpert

Città
rocca di papa

Che cosa dice il tuo Maestro? All'inizio tutto deve essere tenuto sotto controllo da una persona esperta che vigila da vicino. Le tensioni e le rigidezze portano fuori strada nello studio e creano non pochi problemi fisici. Quindi affidarsi al Maestro, che ti darà gli opportuni consigli

Membro

Risposta 4 di ClydeThomson

Città
Brescia

Ciao, il maestro dice che per il momento è ok, di continuare a cercare di tenere rilassate le braccia e di muovermi di più con il busto mentre suono. È effettivamente lo stesso consiglio che ho trovato nel libro The art of practicing di Madeline Bruser.

Accedi per partecipare