Software di notazione musicale

Rigo isolato con Finale

10 risposte 2.827 visite

Avviata da

Bianca

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Bianca

Città
Torino

Come da titolo, è possibile inserire in Finale un rigo per uno strumento che compaia solo su una pagina?

Membro

Risposta 3 di AbateFaria

Città
-

Inserisci il rigo aggiuntivo e scegli l'opzione di nascondimento quando il rigo non è utilizzato, ovvero in tutte le pagine tranne quella dove ti interessa 🙂

Moderatore

Risposta 4 di Frank

Città
-

Da finale 2012 si fa tramite Strumenti, Rigo Musicale, Nascondi i righi vuoti. Puoi anche selezionare una parte di partitura ed applicare questa impostazione solo in quel frangente.

Nelle versioni precedenti a 2012 si faceva diversamente

Membro

Risposta 5 di Bianca

Città
Torino

micamahler ha scritto:

Non ho capito 🙄

effettivamente non sono stata molto chiara. Volevo dire, immagina di avere un organico di 10 strumenti con un pezzo di 200 battute, di cui uno strumento entra per 2 battute soltanto. Nelle partiture tradizionali non compare il rigo di quello strumento per tutto il pezzo con delle pause, ma non compare che quando serve. Come si fa in finale a farlo scomparire quando non serve?

Membro

Risposta 6 di AbateFaria

Città
-

Bianca ha scritto:

Come si fa in finale a farlo scomparire quando non serve?

L'ho già spiegato sommariamente, dettagli tecnici indicati da Frank

Che versione di FInale hai?

Membro

Risposta 7 di Bianca

Città
Torino

AbateFaria ha scritto:

Inserisci il rigo aggiuntivo e scegli l'opzione di nascondimento quando il rigo non è utilizzato, ovvero in tutte le pagine tranne quella dove ti interessa 🙂

grande!

Membro

Risposta 8 di Bianca

Città
Torino

AbateFaria ha scritto:

L'ho già spiegato sommariamente, dettagli tecnici indicati da Frank

Che versione di FInale hai?

si, cercavo solo di rispegare la domanda a micamahler, forse dovevo quotare prima la tua risposta

Membro

Risposta 9 di Bianca

Città
Torino

Frank ha scritto:

Da finale 2012 si fa tramite Strumenti, Rigo Musicale, Nascondi i righi vuoti. Puoi anche selezionare una parte di partitura ed applicare questa impostazione solo in quel frangente.

Nelle versioni precedenti a 2012 si faceva diversamente

ho finale 2011, dal menu non trovavo questa funzione, ma ho scoperto che c'è usando il tasto dx attivando il quadratino che compare quando selezioni un rigo. Grazie

Accedi per partecipare