Diteggiature e problemi

Rinforzare Quarto E Quinto Dito

24 risposte 9.748 visite

Avviata da

Margherita1

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Margherita1

Mi sono accorta che uno dei miei ambiti di miglioramento potrebbe essere rinforzare quarto e quinto dito...che sono un po' debolucci.

Ci sono possibilità o rimane l'amputazione e conseguente trapianto?

Membro

Risposta 2 di Chopin

Suonare in ottava aiuta 😉

Ci sono studi ad hoc pensati proprio a tale scopo 🙂

Amministratore

Risposta 3 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Segnalo i seguenti studi di Chopin molto utili per 4 e 5 dito.

Dell'Op. 10 i numeri: 2 (Passaggi 3° - 4° e 5° dito) - 9 (per la mano sinistra grande apertura tra 4° e 5°) - 10 (le seste, deve cantare il mignolo). Ci sarebbero anche alcuni studi dell'op. 25 come quello sulle ottave ma per ora direi che hai parecchia carne da mettere al fuoco. Non sono studi semplici... A parte il fatto che non esiste uno studio di Chopin semplice.

Membro

Risposta 4 di Margherita1

Ehm ehm...TheSimon.

Qualcosa di più semplice per arrivare a Chopin (...magari) con meno problemi?

Membro

Risposta 5 di Margherita1

Chopin ha scritto:

Ci sono studi ad hoc pensati proprio a tale scopo 🙂

Ad esempio?

Membro

Risposta 6 di riccardoM

Io ho trovato molto giovamente quasi immediato suonando a dita allargate. Per capirci prendi un arpeggio do mi sol e usa il 5 4 3 dito con la sinistra, e sbizzarrisciti di varianti es do mi do mi sol mi sol mi etc etc

Membro

Risposta 7 di IlChitarrista55

Città
-

Margherita1 ha scritto:

Soprattutto arrivarci vivo 🙂

Membro

Risposta 8 di maestrosfredda

Città
Verona

Margherita1 ha scritto:

Ehm ehm...TheSimon.

Dipende dal tuo livello attuale di preparazione. Ad esempio gli studi di Czerny sono utilissimi per sviluppare l'agilità di tutte le dita (preferisco parlare di agilità, piuttosto che di "rinforzo", che mi sembra una parola un po' fuorviante).

Prendi l'op. 299 e poi l'op. 740 di Czerny e troverai molti studi utilissimi. Certo, non sono capolavori artistici, ma spesso sono gradevoli.

Membro

Risposta 9 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

Hola Maestro, con quest'ultimo post mi hai fatto venire un dubbio: d'accordo parlare di agilità, ma per esempio il mio problema è, a parità di velocità, dare al quarto dito lo stesso peso e la stessa incisività delle altre dita.

Membro

Risposta 10 di Marta23

Secondo me si dice proprio rinforzare, i jazzisti non amano le ottave DrJellysifh...forse li aiuterebbe a migliorare un po' di tecnica 😉

Senza nulla toglierti...eh! Non ti ho mai sentito suonare ... 😃

Membro

Risposta 12 di Bit

Però è vero, il raddoppio all'ottava alla sinistra, non è molto frequentata nel mondo jazz 😃

Moderatore

Risposta 14 di Frank

Città
-

DrJellyfish ha scritto:

nel Pop è la prassi, nel Jazz basti pensare allo Stride o al Ragtime...

... non vedo l'ora di leggere il commento di Geppino....

Moderatore

Risposta 17 di Frank

Città
-

DrJellyfish ha scritto:

... e poi Geppino, secondo me, non la pensa tanto diversa... 🙂

Sai che non so...vediamo se Mastro JazzPino si farà sentire 😃

Membro

Risposta 19 di scaloppa

Città
torino

Più vado avanti negli studi e più mi rendo conto di quanto la forza o qualunque altro nome le si voglia dare ,parlando di movimento di dita,sia veramente superflua e pura chimera.

Tutti gli esercizi "tecnici" con annessi "studi",hanno il solo scopo di educare il cervello a compiere il giusto movimento con il minor sforzo possibile.

Lo studente pianista crede di rinforzare le proprie dita esercitandosi e ripetendo l'esercizio più volte,ma quando questo gli riuscirà vorrà solo ed esclusivamente dire che il proprio cervello ha trovato la giusta soluzione,la più economica e corretta,quindi le uniche forze ad entrare in gioco sono la coordinazione,l'aggiustamento di posizione e la partecipazione dell'intero braccio e busto

Infatti ogni volta che si riesce a superare una difficoltà tecnica ci si rende conto di quanto poco sforzo occorre per realizzare quel movimento,sia esso fatto col terzo-quarto o quinto dito.

In fase di studio, guardare le proprie mani mentre ci si sta esercitando sta alla base del suonare corretto,perchè con un'attenta osservazione, possiamo accorgerci di quali e quanti movimenti sbagliati facciamo durante un qualunque esercizio.

Accedi per partecipare