Buonasera a tutti, nonostante questo sia un tema distante da quelli trattati qui ho pensato lo stesso di condividere con voi alcune mie riflessioni e dubbi.
Premetto che io sono lontanissimo da ogni teoria del complotto etc.
Negli ultimi tempi, leggendo articoli vari, ho collegato alcuni punti di ciascuno e sono arrivato ad un dubbio. (se qualche punto del mio ragionamento fosse sbagliato vi prego di dirmelo)
1. Dal libro postumo di Stephen Hawking mi pare di aver letto che noi, esseri viventi, emaniamo luce (infrarossa)
2. L'effetto serra è l'innalzamento della temperatura terrestre perchè la luce/energia solare viene trattenuta all'interno dell'atmosfera dai gas serra
3. La luce che riscalda il pianeta è l'infrarosso
4. Il principale gas serra è il vapore acqueo (intorno al 70% dei gas serra totali da quello che ho capito) . Può essere che, più il pianeta si scaldi, più vapore acqueo si forma in atmosfera?
5. Secondo il grafico ottenuto dai dati della NASA il riscaldamento terrestre sta seguendo questa linea
e questo è invece il grafico che indica come la popolazione terrestre sia cambiata negli ultimi anni
Detto questo, la domanda mi sorge spontanea, ma non è che a riscaldare il pianeta siamo noi? vivendo?
Nella storia e preistoria, il mondo è stato più popolato o meno popolato?
Se si, quanta luce infrarossa emette un essere umano?
Questa è una mia curiosità e pensiero che mi ha assillato negli ultimi giorni
A presto