Rock

Rock Progressivo: Come Influisce Nel Vostro Essere Musicisti?

24 risposte 3.984 visite

Avviata da

camy86

Membro

Membro

Risposta 21 di lorenzo74

Città
fossombrone

Io sono principalmente un cantante e tastierista che suona e incide questo genere, al quale ho anche dedicato la mia tesi di laurea. Come ogni genere raccoglie anche ingenuità, ridondanze o momenti un po' kitch, però è stato il tentativo ambizioso e coraggioso del rock di diventare una forma d'arte

Lorenzo

Membro

Risposta 23 di pianistamaggiorenneDi38

camy86 ha scritto:

Come da titolo: io penso sia uno dei generi che esprime il linguaggio musicale nelle forme del suono e dell'espressività ritmico/armonica.

Voi, che dite? Pensate se ad esempio Beethoven avesse avuto anche a disposizione i sintetizzatori e gli organi hammond!

lo ricordo molto bene, mi e' sempre piaciuto molto questo pezzo, ma tieni presente che, se non sbaglio, i Pink Floyd c'entrano ben poco. La riuscita del pezzo e' dovuta al loro arrangiatore, un compositore classico contemporaneo di cui ora non ricordo il nome, anche molto 'picchiato' dalla critica, dicendo che e' un cattivo compositore, scemenze di questo genere. Ricordo che lessi da qualche parte che i Pink Floyd avevano il pezzo scritto solo a stralci e non sapevano nemmeno cosa cavolo farci. Secondo me, il merito di questo pezzo va all'arrangiatore, non ai Pink Floyd. Per carita', nel loro genere sono stati dei geni, parlo solo per questo pezzo e in tutti i pezzi dove si sentono delle 'strane' influenze classiche.

La mia teoria e' del grande rock si puo' scriverlo senza studiarlo, se si ha un ottimo orecchio e sopratutto molta inspirazione, ma la classica, uno puo' fare anche le capriole, se non l'ha studiata, non la puo' scrivere. Troppo spesso alscolto grandi dischi dove il cosiddetto 'autore' ha fischiato un motivo o cantato con la chitarra, e l'arrangiatore/compositore ha dato vita a un mostro (nel senso positivo del termine).

Membro

Risposta 24 di zeus

Città
Torino

Come influsce il proggressive rock nel mio essere musicista? ..parecchio 🙂

The dark side of the moon e' stato il mio primo vinile quindi ci sono affezionato in qualche modo

I pink floyd hanno preso molto dal blues e sicuramente sono piu' immediati e di impatto rispetto a tanti gruppi del periodo, ma alla fine quando penso al progressive rock penso a yes, genesis...

Intendo i primi Genesis con Gabriel, poi sono diventati pop-rock e hanno fatto cose per me' inascoltabili 🙂

Bel periodo musicale quello del prog, perlomeno c'erano idee, fantasia, voglia di fare qualcosa di nuovo.....

Visto che probabilmente i Genesis sono i miei preferiti e che il forum e' piano concerto direi che

puo' andare bene 🙂

Accedi per partecipare