Sul mio Petrof del 1939 i rullini sono ovalizzati, 2 anni fa feci sostituire le astine complete di rullino con altre di dubbia provenienza con risultati disastrosi.
Ho fatto rimontare le vecchie astine con i vecchi martelletti opportunamente rasati, ovviamente da un altro tecnico, ma la precisione e' un po' scarsa...
Cosa intendi con precisione? hai provato a controllare i perni? comunque martelli rasati e rullini ovalizzati come premessa porterebbero alla sostituzione di tutta l'asta completa certo che se si cambiano le dimensioni o i pesi è un disastro... sembra una cosa facile ma ho paura sia un intervento che riesce bene solo a 1 accordatore ogni 5 😉
Bisogna controllare il diametro del rullino che può influire sull'allineamento in questione. inoltre la distanza dal perno della forcola del martello all'anima del rullino è determinante!!!Quasi sempre è di 17 mm, a volte 16,5 pop.( eccezionalmente) 16,0. Quindi non si possono mettere astiene diverse da quelle montate dalla Casa.Naturalmente si possono trovare tutte le misure di . Oppure bisogna sostituire il rullino con uno identico. Anche la martelliera deve essere adatta a quel modello di strumento.