Nel brano in allegato devo inserire 2 ripetizioni:
la prima, dopo la battuta 35, dovrebbe andare dalla battuta 3 alla 19, per poi saltare direttamente alla 36
la seconda, dopo la battuta 61, dovrebbe andare dalla 3 alla 35, per poi riprendere alla 62
Vi chiedo aiuto sui simboli relativamente alle ripetizioni e ai salti.
Io li ho messi sullo spartito, andando a intuito, ma non sono sicuro che siano.
A prima vista la struttura che descrivi è piuttosto complessa da gestire con le sole barre di ritornello tradizionali. Se ho capito bene, hai due ripetizioni diverse che partono entrambe dalla battuta 3 ma terminano in punti differenti. In questi casi spesso è più chiaro utilizzare segni di rimando come D.S. e Coda piuttosto che accumulare prime e seconde volte, che rischiano di creare confusione all'esecutore.
Senza vedere lo spartito è difficile dire se i simboli che hai inserito siano corretti, ma ti consiglio di verificare soprattutto che il percorso di lettura sia univoco e che non ci siano interpretazioni alternative. Una buona regola è immaginare di essere un musicista che legge il brano per la prima volta: se devi fermarti a ragionare troppo sui salti, probabilmente la notazione può essere semplificata.
Se riesci a caricare la pagina dello spartito con i simboli che hai aggiunto, sarà molto più facile dare un parere preciso sulla soluzione adottata.
A
albertoSonata
Membro
Risposta 3 di albertoSonata
Ciao a tutti! Concordo con Manuela, quando i salti diventano troppi rischi di creare confusione. Io sto riprendendo ora a suonare e trovo che i rimandi testuali siano molto più immediati per chi legge. Forse potresti provare a inserire dei piccoli numeri o delle lettere nei punti di salto, così renderesti il percorso ancora più lineare ed evitabile ogni dubbio.