SALVATORE SCIARRINO Della composizione
Moderatore
Messaggio iniziale di Frank
- Città
- -
Avviata da
Moderatore
Moderatore
SALVATORE SCIARRINO Della composizione
Membro
"Modesto" sul finale
Membro
Stavo sentendo Anamorfosi...ma che una scopiazzata di Debussy e Ravel?!?! Ahahahah
Membro
antares86 ha scritto:
Stavo sentendo Anamorfosi...ma che una scopiazzata di Debussy e Ravel?!?! Ahahahah
A quali brani stavi pensando?
Se si ragiona in termini di "scopiazzatura" non se ne esce vivi. Influenza, citazione, ricostruzione stilistica o plagio? 4 ipotetiche "sfumature" per descrivere il rapporto della musica di un compositore nei confronti dei grandi del passato.
Esempiono, la tua barcarola che ho letto verrà eseguita a breve...come la consideri?
Membro
Jeaux d'eau principalmente...
La barcarola forse verrà eseguita non ho ancora nessuna certezza...è nata come un'elaborazione di un piccolo tema per studio e tale resta...senza nessun'altra velleità
Membro
Deduco che diamo per assunto che Anamorfosi ha delle velleità 🙂
Ti rinnovo la domanda però, per te: Influenza, citazione, ricostruzione stilistica o plagio?
Che sono curioso
Membro
Non ho idea se abbia velleità o no,sembra influenza..ma a mio parere eccessiva.
Membro
Zazza ha scritto:
Ti rinnovo la domanda però, per te: Influenza, citazione, ricostruzione stilistica o plagio?
Citazione ... o meglio, sovrapposizione di Jeux d'eau e Singing in the rain. Quindi - ovviamente - non si può dire che è scopiazzato, perché invece è copiato - letteralmente.
Moderatore
Non si tratta di copiare! Trovo geniale la scoperta e la constatazione che tue melodie così lontane possa integrarsi tra loro. Sciorino sorprende sempre. Conoscevo questo pezzo e mi piace
Membro
Bhe certamente se non ti importa mantenere un po di rigore armonico puoi integrare qualsiasi melodia..
Membro
È poi bisogna ricordarsi che sempre nella maniera classica si pensa prima all'arrivo è poi ai mezzi,assolutamente
Membro
Scusa ... non capisco!
Ricci ha scritto:
Bhe certamente se non ti importa mantenere un po di rigore armonico puoi integrare qualsiasi melodia..
A Sciarrino interessa proprio il rigore armonico!!
Ricci ha scritto:
È poi bisogna ricordarsi che sempre nella maniera classica si pensa prima all'arrivo è poi ai mezzi,assolutamente
???
Membro
Non mi è piaciuto che abbia spacciato il fatto di porsi un obbiettivo prima di chiedersi come arrivarci una propria prerogativa e non delle scuole,o dell'insegnamento(falsissimo)
Membro
Ci potresti linkare un suo brano significativo dal punto di vista della costruzione armonica?
Membro
Ricci ha scritto:
Non mi è piaciuto che abbia spacciato il fatto di porsi un obbiettivo prima di chiedersi come arrivarci una propria prerogativa e non delle scuole,o dell'insegnamento(falsissimo)
Perdonami ma continuo a non capire ...
Ricci ha scritto:
Ci potresti linkare un suo brano significativo dal punto di vista della costruzione armonica?
Mi riferivo proprio a questo Anamorfosi, che in definitiva è costruito sulla compatibilità armonica fra Jeux d'eau e Singing in the rain.
Membro
Infatti dicevo che se non ti interessa stabilire dei punti di riferimento a livello di armonia e tonalità le possibilità di riuscirci con altre melodie sono molte....
Membro
Ricci ha scritto:
Infatti dicevo che se non ti interessa stabilire dei punti di riferimento a livello di armonia e tonalità le possibilità di riuscirci con altre melodie sono molte....
I punti di riferimento in musica sono due accordi? E' uno scherzo?
Membro
Non ho detto esattamente questo però va bene.....quindi ce li illustreresti in questo brano gerardo?
Membro
Se scrivi
> se non ti interessa stabilire dei punti di riferimento a livello di armonia e tonalità
Chi legge intende che se vuoi dare dei punti di riferimento devi usare Tonica e Dominante, appunto 2 accordi. Io dico che i riferimenti ci sono lo stesso al dila dei due accordi...potresti partire da Debussy...ma basta per certi versi un certo Scriabin
Membro
(Apparte che per quanto l'agocica possa essere utile a definire la forma ovviamente nulla incide come un 5-1)
Io non dico sia l'unico modo ma in quel brano non ci sono neanche sostegni ritmici,essendo composto da due melodie a se stanti non si riscontrano elementi tematici e così facendo è facile farlo con molte altre melodie