Composizione

SALVATORE SCIARRINO Della composizione

27 risposte 4.681 visite

Avviata da

Frank

Moderatore

Membro

Risposta 4 di Zazza

antares86 ha scritto:

Stavo sentendo Anamorfosi...ma che una scopiazzata di Debussy e Ravel?!?! Ahahahah

A quali brani stavi pensando?

Se si ragiona in termini di "scopiazzatura" non se ne esce vivi. Influenza, citazione, ricostruzione stilistica o plagio? 4 ipotetiche "sfumature" per descrivere il rapporto della musica di un compositore nei confronti dei grandi del passato.

Esempiono, la tua barcarola che ho letto verrà eseguita a breve...come la consideri?

Membro

Risposta 5 di antares86

Città
Bologna

Jeaux d'eau principalmente...

La barcarola forse verrà eseguita non ho ancora nessuna certezza...è nata come un'elaborazione di un piccolo tema per studio e tale resta...senza nessun'altra velleità

Membro

Risposta 6 di Zazza

Deduco che diamo per assunto che Anamorfosi ha delle velleità 🙂

Ti rinnovo la domanda però, per te: Influenza, citazione, ricostruzione stilistica o plagio?

Che sono curioso

Membro

Risposta 8 di RedScharlach

Città
-

Zazza ha scritto:

Ti rinnovo la domanda però, per te: Influenza, citazione, ricostruzione stilistica o plagio?

Citazione ... o meglio, sovrapposizione di Jeux d'eau e Singing in the rain. Quindi - ovviamente - non si può dire che è scopiazzato, perché invece è copiato - letteralmente.

Moderatore

Risposta 9 di pianoexpert

Città
rocca di papa

Non si tratta di copiare! Trovo geniale la scoperta e la constatazione che tue melodie così lontane possa integrarsi tra loro. Sciorino sorprende sempre. Conoscevo questo pezzo e mi piace

Membro

Risposta 10 di Ricci

Città
Bologna

Bhe certamente se non ti importa mantenere un po di rigore armonico puoi integrare qualsiasi melodia..

Membro

Risposta 11 di Ricci

Città
Bologna

È poi bisogna ricordarsi che sempre nella maniera classica si pensa prima all'arrivo è poi ai mezzi,assolutamente

Membro

Risposta 12 di RedScharlach

Città
-

Scusa ... non capisco!

Ricci ha scritto:

Bhe certamente se non ti importa mantenere un po di rigore armonico puoi integrare qualsiasi melodia..

A Sciarrino interessa proprio il rigore armonico!!

Ricci ha scritto:

È poi bisogna ricordarsi che sempre nella maniera classica si pensa prima all'arrivo è poi ai mezzi,assolutamente

???

Membro

Risposta 13 di Ricci

Città
Bologna

Non mi è piaciuto che abbia spacciato il fatto di porsi un obbiettivo prima di chiedersi come arrivarci una propria prerogativa e non delle scuole,o dell'insegnamento(falsissimo)

Membro

Risposta 14 di Ricci

Città
Bologna

Ci potresti linkare un suo brano significativo dal punto di vista della costruzione armonica?

Membro

Risposta 15 di RedScharlach

Città
-

Ricci ha scritto:

Non mi è piaciuto che abbia spacciato il fatto di porsi un obbiettivo prima di chiedersi come arrivarci una propria prerogativa e non delle scuole,o dell'insegnamento(falsissimo)

Perdonami ma continuo a non capire ... 

Ricci ha scritto:

Ci potresti linkare un suo brano significativo dal punto di vista della costruzione armonica?

Mi riferivo proprio a questo Anamorfosi, che in definitiva è costruito sulla compatibilità armonica fra Jeux d'eau e Singing in the rain.

Membro

Risposta 16 di Ricci

Città
Bologna

Infatti dicevo che se non ti interessa stabilire dei punti di riferimento a livello di armonia e tonalità le possibilità di riuscirci con altre melodie sono molte....

Membro

Risposta 17 di Gerardo

Ricci ha scritto:

Infatti dicevo che se non ti interessa stabilire dei punti di riferimento a livello di armonia e tonalità le possibilità di riuscirci con altre melodie sono molte....

I punti di riferimento in musica sono due accordi? E' uno scherzo?

Membro

Risposta 18 di Ricci

Città
Bologna

Non ho detto esattamente questo però va bene.....quindi ce li illustreresti in questo brano gerardo?

Membro

Risposta 19 di Gerardo

Se scrivi

> se non ti interessa stabilire dei punti di riferimento a livello di armonia e tonalità

Chi legge intende che se vuoi dare dei punti di riferimento devi usare Tonica e Dominante, appunto 2 accordi. Io dico che i riferimenti ci sono lo stesso al dila dei due accordi...potresti partire da Debussy...ma basta per certi versi un certo Scriabin

Membro

Risposta 20 di Ricci

Città
Bologna

(Apparte che per quanto l'agocica possa essere utile a definire la forma ovviamente nulla incide come un 5-1)

Io non dico sia l'unico modo ma in quel brano non ci sono neanche sostegni ritmici,essendo composto da due melodie a se stanti non si riscontrano elementi tematici e così facendo è facile farlo con molte altre melodie

Accedi per partecipare