Alla faccia di facebook! 😛
Scusate il mio esordio col "botto", ma sono sempre contento quando scopro nuovi siti, e soprattutto nuovi forum. E si, perchè significa che nell'era del qualunquismo di facebook c'è ancora qualcuno che crede nei progetti impegnativi.
Mi chiamo Michele, ho 36 anni e sono Pugliese. Vivo a Lecce (città in cui mi sono trasferito nel 2007 per ... amore) ma sono nato a Fasano (BR).
All'età di 7 anni, mio padre mi comprò un pianoforte ... più per un suo piacere personale che per una mia richiesta! 😛 Quindi iniziai a studiare questo bellissimo strumento un po' diviso tra l'indubbio piacere di imparare a suonarlo e ... il fastidio per l'impegno che ciò mi richiedeva. Forse il mio fastidio derivava anche dall'avere un maestro bravissimo ma poco paziente.
Fu così che dopo un paio d'anni lasciai, per riprendere (questa volta per mia scelta) dopo diverso tempo. Anche in questo caso, però, dopo un altro paio di anni abbandonai nuovamente per concentrarmi maggiormente sugli studi scolastici ... e su qualche sport.
Sebbene abbia abbandonato il suo studio in due occasioni, non ho mai mollato il pianoforte! Esso ha sempre fatto parte della mia vita. Ho continuato a suonare, senza mai smettere, basandomi sì su un piccolo bagaglio di studi, ma anche su un orecchio sviluppatissimo (anche troppo!).
A 15 anni, mentre gli altri ragazzini seguivano le band in voga in quel momento ... io compravo gli LP di Clayderman! 😉
Ci ho messo un po' per decidermi a riportare in casa un pianoforte, dopo il trasferimento a Lecce! Per un bel po' mi sono accontentato di una tastiera elettronica, ma l'anno scorso mi è capitato qualcosa di molto brutto che ha rischiato di allontanarmi definitivamente dal mio adorato piano! Ho subito un'ischemia cerebrale (ed una conseguente emiparestesia) che mi ha dato seri problemi alla mano sinistra! 😉
Va be' taglio corto: invece che perdermi d'animo, ho deciso di affrontare il problema! 😉 Ho acquistato un pianoforte digitale (un Kawai CA93) per esercitarmi e per riappropriarmi dell'uso (nell'accezione di un "pianista") della mano "malata".
A distanza di un anno da quel terribile giorno ... posso dire di aver fatto un buon recupero e di essere al 70%! L'obiettivo rimane il 100%! 😕
Il CA93 è un signor pianoforte digitale, ha un'ottima meccanica (cosa importante per la ginnastica della mano) e un suono curatissimo nel voler riprodurre quello di un buon acustico (più di uno). Certo ... dopo aver visto i vostri video sulla "poesia" della meccanica di un pianoforte a coda ... quasi me ne vergogno, ma si può parlare bene di un digitale! 😛 Magari ve ne farò una recensione.
Quello che è importante (per me), comunque, è che sono tornato a suonare più di prima. Col tempo, spero di arrivare a suonare anche MEGLIO di prima. Sta di fatto, però, che ho di nuovo casa invasa dagli spartiti ... e questo mi riempie di gioia 😉
Scusa te se vi ho annoiato con tutte queste chiacchiere. 😉
Spero di fare la mia parte perchè questo nuovo forum cresca e si faccia conoscere.
Buona musica a tutti 😉
Michele.