Ben trovati a tutti, mi presento.
Mi chiamo Pasquale e risiedo nella provincia di Prato, ma le mie origini ( visto il nome austroungarico 😆 ) sono campane.
Sono venuto a conoscenza di questo sito (e approfitto per sottolineare che è davvero ben fatto) tramite i video tutorial del maestro Paolo su youtube, stimolato dalla voglia di saperne di piu dopo aver provato a riportare ad un suono decente il mio pianoforte a muro da studio che da anni giaceva a casa dei miei senza essere piu accordato.
In realtà io sono un po un'abusivo qui perche, anche se mi definisco uno strimpellatore, le mie energie musicali negli ultimi tempi ( dopo anni di abbandono della pratica esecutiva) sono rivolte oggi all'organo a canne che mi ha sempre accompagnato insieme allo studio del pianoforte. In un piccolo paese dove la parrocchia ha bisogno non si conosce la differenza tra i due strumenti ( vista solo la forma della tastiera in comune) e quindi chi studia pianoforte automaticamente diventa organista....
E su questo strumento sto anche iniziando un percorso da tecnico organaro ( dove sono sicuramente piu ferrato del tecnico-pianoforte) collaborando con vari professionisti e sono daccordo con chi dice appunto che i pianisti conoscono poco o per niente il loro strumento. Gli organisti invece, come altri strumentisti, hanno una grande cultura tecnica e storica e conoscono benissimo qualsiasi virgola del loro strumento.
Spero vivamente di poter contribuire a questa comunità dove viene trattato il primo amore musicale della mia vita ( ed il primo amore non si scorda mai...) e stressare gli esperti ad eventuali delucidazioni con il rispetto verso questa professione che non si puo improvvisare, dove lo studio e l'esperienza non si possono emulare con una chiave ed un'accordatore da 20 euro.
Apprezzo davvero il vostro impegno e stimo chi mette al pubblico dominio anni di studi e di esperienza in modo così altruista.
Buona musica!