Certo, volevo richiamare l'attenzione su quello che dicevo nel post a cui il commento si riferisce... probabilmente non sono stato chiaro, e me ne scuso. Provo a dirlo meglio... l'accordo diminuito che possiamo considerare estensione del C7 non è Cdim ma Edim, le cui componenti sono 3a 5a 7 e b9 di C. Per questa ragione la scala diminuita va riferita al mi e non al do. Ed è una scala T/S. Nessun desiderio da parte mia di essere polemico, comunque... avevo la sensazione di essere stato frainteso.
Sì però a me pensare Cdim su C7 mi fa strano... Se parliamo di C7 il diminuito dovrebbe essere Edim, e quindi la sua scala sarebbe la T/S.
Partire da C con una S/T oppure da E con una T/S è la stessa cosa, la scala infatti è la stessa, cioè la scala formata dalle note dei due accordi Cdim + Edim
Io per comodità preferisco contare dalla fondamentale S/T, ma è una questione di punto di vista.
DrJellyfish ha scritto:
Mi spiego: intendi dire che Cdim7 con scala S/T suona come un C7?
No, hai ragione, se suoni l'accordo di Cdim7 la dominante non si sente proprio
Mi hanno detto spesso che Herbie Hancock usa moltissimo scale ed accordi diminuiti, sarebbe interessante vedere cosa fa lui. Io purtroppo lo conosco poco, lo trovo troppo difficile e non mi ci sono ancora avvicinato seriamente.
Partire da C con una S/T oppure da E con una T/S è la stessa cosa, la scala infatti è la stessa, cioè la scala formata dalle note dei due accordi Cdim + Edim
Io per comodità preferisco contare dalla fondamentale S/T, ma è una questione di punto di vista.
vero... e' solo questione di termini. Comunque, per me la scala e l'accordo che gli corrisponde sono un unico oggetto. Cioe' scala diminuita corrisponde ad accordo diminuito... a scala di Cdim corrisponde accordo di Cdim, a scala di Edim accordo Edim. Ecco perche' preferisco pensare scala di mi dim., col suo accordo Edim, corretta estensione di C7, piuttosto che do dim,. inteso solo come scala, sovrapposto al C7.
Mi hanno detto spesso che Herbie Hancock usa moltissimo scale ed accordi diminuiti, sarebbe interessante vedere cosa fa lui. Io purtroppo lo conosco poco, lo trovo troppo difficile e non mi ci sono ancora avvicinato seriamente.
Eh sì, le usa e le usa bene… Poi va be', Hancock è difficile per chiunque 🙂
Nel solo di Stella by Starlight, a battuta 15, Herbie sostituisce il Bb∆ con un Eo (o Bbo, a seconda dei punti di vista).
Usa spesso la S/T sugli accordi di settima, usa arpeggi diminuiti con tensioni, come nel solo di Dolphin Dance, ma gli ultimi accordi di questo pezzo sono piuttosto difficili da individuare...
Nel solo di Stella by Starlight, a battuta 15, Herbie sostituisce il Bb∆ con un Eo (o Bbo, a seconda dei punti di vista).
Usa spesso la S/T sugli accordi di settima, usa arpeggi diminuiti con tensioni, come nel solo di Dolphin Dance, ma gli ultimi accordi di questo pezzo sono piuttosto difficili da individuare...
Stella 1.pdf
questo solo e' un capolavoro... certo chi ha messo le sigle alla trascrizione ha fatto del suo meglio per rendere oscuro il pensiero di HH.
il primo e' un V su I, Bb13/b9 su Eb, che in forma piu' semplice si trova gia' da tempo, almeno da Bach in poi... il secondo andrebbe messo in contesto, puo' essere molte cose.