Guida all'acquisto di un pianoforte nuovo/usato

Schulz pollman anni 60 o un burger jacobi anno 2000

3 risposte 1.722 visite

Avviata da

Ranasaltella

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Ranasaltella

Città
Roma

Ciao a tutti il mio dilemma è proprio questo come da oggetto. Il budget non è molto elevato 2500 circa ma volevo cercare di prendere qualcosa che suonasse in maniera decente e soprattutto che avesse una buona timbrica (ho sentito degli Yamaha che erano freddi e molto simili ai piani western) mentre vorrei un suono caldo e deciso. Ho visto in due negozi diversi di Roma lo schulz degli anni 6060 alto circa 125 suona molto bene meccanica renner il mobile è ok. L'altro un burger del 2000 meccanica inglese mobile più piccolo 118 se non ricordo male. Che cosa mi consigliate?

Membro

Risposta 2 di Ranasaltella

Città
Roma

Quello in foto è lo schulz. Ah dimenticavo sul vecchietto un anno di garanzia mentre sul giovane 5 anni.

Purtroppo non so i modelli esatto

Moderatore

Risposta 4 di pianoexpert

Città
rocca di papa

Sono tutti e due buoni strumenti...ma bisogna confrontare molte cose. Bisognerebbe vederli...e sentirli. Anche gli Yamaha possono essere validi. A volte si presenta un pianoforte mal preparato e allora apparentemente vince uno più nuovo solo perché appare più morbido di suono ecc.. Per un buon confronto andrebbero preparati bene e poi esaminati. Un tecnico competente però sa riconoscere cosa si cela di buono o di negativo sotto l'apparenza. A volte con una buona accordatura e soprattutto una buona intonazione dei martelli il suono si "trasforma", tutto appare diverso. Vedere sempre il mio tutorial ..credo n. 10 proprio sull'acquisto di un pianoforte.

Accedi per partecipare