Aggiornamenti archivio

Scuola Di Velocity Czerny

25 risposte 7.083 visite

Avviata da

sisifo1987

Moderatore

Moderatore

Messaggio iniziale di sisifo1987

Città
castellammare di stabia

Ciao a tutti,

Qualcuno mi saprebbe indicare (se esiste) un modo per reperire dal web due etude di Czerny , op.299 e 740.

Grazie 😉

Membro

Risposta 3 di Carlos

«Scuola di velocity»

sisifo1987 ha scritto:

[...] un modo per reperire dal web due etude di Czerny [...]

Non lo so 😉 ma W l'italiano!!! 😛

Moderatore

Risposta 5 di Frank

Città
-

A parte le due opere richieste da Sisifo, per la precisione:

La Scuola della velocità op. 299

L'arte di render agili le dita op. 740

vorrei segnalare un metodo altrettanto utile come

La Scuola del Legato e dello Staccato op. 335

Qui troi una panoramica della didattica Czernyana

http://it.wikipedia.org/wiki/Carl_Czerny

Membro

Risposta 6 di Carlos

Frank ha scritto:

[...] vorrei segnalare un metodo altrettanto utile come

La Scuola del Legato e dello Staccato op. 335 [...]

Lo conosci? Io non l'avevo mai sentito... Forse è meno utile di quello che (ti) sembra? 😉

Moderatore

Risposta 7 di Frank

Città
-

Si, l'op 335 la conosco ... la trovo utile. Ovviamente non conoscevo le altre citate in wiki, che ho linkato solo per conoscenza.

Chiaro… "musicalmente" è in linea con le altre opere …

Amministratore

Risposta 8 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Eccoli qui Umberto...

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/files/file/37-czerny-studi-op-299/

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/files/file/38-czerny-studi-op-740/

Moderatore

Risposta 9 di Frank

Città
-

Frank ha scritto:

Si, l'op 335 la conosco ... la trovo utile. Ovviamente non conoscevo le altre citate in wiki, che ho linkato solo per conoscenza.

Chiaro… "musicalmente" è in linea con le altre opere …

Dimenticavo, della lista di wiki, conosco anche questo

Il primo Maestro di pianoforte op. 599

Membro

Risposta 10 di Carlos

Frank ha scritto:

Dimenticavo, della lista di wiki, conosco anche questo

Il primo Maestro di pianoforte op. 599

Oddìo, che ricordi... 🙄 sono passati, ehm ehm... quasi trent'anni 🙁

Moderatore

Risposta 11 di sisifo1987

Città
castellammare di stabia

Grazie a tutti per i contributi!!

Ora che mi trovo abuso della vostra gentilezza per chiedervi qualcosa in più di queste opere. Curiosità, pareri personali sull'utilità o altre quello che vi viene in mente ... tutto è gradite 😃

Amministratore

Risposta 13 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Bellissima raccolta di studi quella dell'op. 740. Ne ho suonate credo almeno una decina tra cui alcune di quelle proposte da Carlos in questo video.

Ecco questa è la tecnica che mi piace suonare. Utile e di alto contenuto musicale !

Moderatore

Risposta 14 di Frank

Città
-

TheSimon ha scritto:

di alto contenuto musicale !

Andrò contro corrente, pur riconoscendo a Czerny l'utilità tecnica, musicalmente parlando e con una battuta: "Cramer tutta la vita" 😉

Continuando a restare confinati nel corso inferiore ... senza dimenticare Heller e Clementi 🙂

Membro

Risposta 15 di Carlos

TheSimon ha scritto:

Ecco questa è la tecnica che mi piace suonare. Utile e di alto contenuto musicale!

Esatto. Proprio ieri (e grazie alla richiesta di sisifo, che quindi devo ringraziare) ho passato il pomeriggio ad ascoltarmi molti di questi studi e mi sono reso conto che l'idea che ce ne facciamo quando siamo costretti a "macinarli" da ragazzini è, naturalmente, rovinata dalla coercizione e dalla frustrazione. Invece si tratta di musica davvero bella e bisognerebbe ricordare che Czerny non è solo il compositore degli studi "spaccadita", ma anche di sonate, trii e sinfonie; tutta musica molto bella, tra l'altro.

Moderatore

Risposta 16 di Frank

Città
-

Carlos ha scritto:

Esatto. Proprio ieri (e grazie alla richiesta di sisifo, che quindi devo ringraziare) ho passato il pomeriggio ad ascoltarmi molti di questi studi e mi sono reso conto che l'idea che ce ne facciamo quando siamo costretti a "macinarli" da ragazzini è, naturalmente, rovinata dalla coercizione e dalla frustrazione. Invece si tratta di musica davvero bella e bisognerebbe ricordare che Czerny non è solo il compositore degli studi "spaccadita", ma anche di sonate, trii e sinfonie; tutta musica molto bella, tra l'altro.

Tu dici che è "colpa" della stessa scuola che nel fratempo mi faceva amare Cramer e meno Czerny (ben inteso, il mio non è un discorso di tecnica pianistica)? Io guardai in passato "La scuola della fuga" op. 400 ... 😟. Fra l'altro neanche citata da Wiki e che avevo rimosso 🙂

... eccola...

http://imslp.org/wiki/The_School_of_Fugue_Playing,_Op.400_%28Czerny,_Carl%29

Membro

Risposta 17 di Carlos

Frank ha scritto:

Tu dici che è "colpa" della stessa scuola che nel fratempo mi faceva amare Cramer e meno Czerny [...]?

Mah, non so. Certo: la tecnica primaria non può produrre poi chissà quali capolavori, quando è rivolta all'agilità. Tu giustamente ricordavi Heller, del quale io adoravo i 25 Studi op. 47, che studiai al 3. anno. Ma gli studi di Heller sono più specifici verso la ricerca di un'espressività sullo strumento. L'op. 299 di Czerny, «La scuola della velocità», è una raccolta di studi per sciogliere la tecnica veloce e quindi non è chissà che musica, mentre l'op. 740, che è per un pianista più avanzato forse, presenta studi un po' più ricchi. Chiaramente, però, per capire la statura di un compositore, non ci si deve fermare a leggerne le opere didattiche, soprattutto se lo stesso compositore ha scritto sonate, trii, quartetti, concerti, sinfonie...

Amministratore

Risposta 18 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Io onestamente il contrario, ho amato più Czerny che Cramer, dagli studi scelti di Bulow. Questione di gusti. A me piace molto il virtuosismo che sia anche musicale, in Czerny l'ho trovato e spesso mi dimenticavo del fatto che fossero degli studi. In Cramer invece mi è mancato questo distacco e li ho vissuti sempre come studi.

Moderatore

Risposta 19 di sisifo1987

Città
castellammare di stabia

Carlos ha scritto:

...(e grazie alla richiesta di sisifo, che quindi devo ringraziare)...

ahahah che bello!! anche chiedendo si può dare qualcosa. Grazie a te Carlos e a voi...

Membro

Risposta 20 di Carlos

sisifo1987 ha scritto:

anche chiedendo si può dare qualcosa.

Decisamente! 😄

Accedi per partecipare