Restauro

semi-restauro di un pianoforte verticale

6 risposte 2.300 visite

Avviata da

Andrex

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Andrex

Città
Verona

Ciao a tutti,

negli ultimi tempi ho iniziato ad informarmi un po' sulla meccanica dei pianoforti a baionetta perché ne ho uno a casa e nonostante sia senza speranza (nel senso che l'accordatore mi ha detto che sarebbe meglio tenerlo solo come mobile) io vorrei provare a mettere le mani e riparare i pezzi rotti o migliorare lo stato dello strumento in generale, anche senza fare chissà quali miracoli.

Potreste consigliarmi quali sono le prime azioni che dovrei fare per vedere in che stato è lo strumento, come sono messi i componenti ed eventualmente intervenire?

Grazie mille!

Membro

Risposta 2 di marcy63

Città
Casaletto Lodigiano

Ciao Andex, personalmente darei retta all'accordatore anche perchè per metterlo a posto spenderesti un cifra non indifferente trovandoti poi, ad avere frequenti appuntamenti con lo stesso:)

Moderatore

Risposta 3 di pianoexpert

Città
rocca di papa

In genere le meccaniche a baionetta sono di non buon funzionamento eccetto qualche vecchio Bluthner che ancora suona e soprattutto "smorza" bene. Infatti uno dei grossi problemi di questa meccanica è il tipo di smorzato che di accosta alla corda per gravità della sua meccanica che sovrasta i martelli. Anche secondo me non ti conviene intervenire.

Membro

Risposta 4 di antares86

Città
Bologna

Ma i Bluthner verticali non montavano una meccanica a spillo brevettata dalla Bluthner? Almeno fino ai primi del 900.

Moderatore

Risposta 5 di pianoexpert

Città
rocca di papa

Probabilmente ce ne è qualcuno in giro e sono molto buoni. Quelli smorzano anche bene...ammesso che i feltri degli smorzatoi non vengano sostituiti. 

Accedi per partecipare