Salve ragazzi 🙂
Ho postato una domanda, riguardo all'orchestrazione, nella sezione sbagliata ed ora grazie a Dante, che mi ha indicato questo spazio, vorrei porla qui.
Intanto vi incollo il link ->
http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/6145-sezioni-in-orchestra/
Vi allego, se posso, il manuale in pdf di Korsakov - Principi di orchestrazione (pagina 40-41)
...Incollo il contenuto della prima discussione..
Il mio dubbio è nato dopo aver letto il libro di Korsakov - principi di orchestrazione - il quale dice:
In un’orchestra di medie proporzioni si può dare per scontato che nei passaggi in “p” la totalità, ad esempio dei primi e dei secondi violini è equivalente in potenza a quella di un singolo strumento a fiato, e nei passaggi in “f” a due strumenti a fiato,
poi fa degli esempi -> (I Violini = 1 Flauto) - (I Violini = 2 Flauti = 1 Oboe + 1 Clarinetto)
Lui però appena sopra ha detto "primi e secondi violini" - c'è forse un errore di scrittura? al posto della "e" dovrebbe esserci una "o" ?
Poi dice:
L’aggiunta di un singolo strumento a fiato ad una sezione intera all’unisono ha il solo effetto di inspessire il suono degli archi mentre il timbro del legno viene perduto.
Poi fa degli esempi:
- Violini I + Violini II + Oboe oppure:
- Viole + Violoncelli + 1 Clarinetto oppure:
- Violoncelli + Contrabbassi + 1 Fagotto
Secondo voi lui per "sezione intera" intende proprio Violini I e II - Viole e Violoncelli oppure Violoncelli e contrabbassi? o anche Violini e Violoncelli a questo punto...
invece per sezione (singola sezione) intende solo Violini I, oppure Violini II, solo Viole, solo Violoncelli etc?
Non mi è chiaro