Problemi tecnici e loro risoluzione

Shulze Pollmann e vari problemi

186 risposte 21.896 visite

Avviata da

ful

Membro

Membro

Risposta 181 di ful

Città
Rocca d'Evandro

Ecco, la livellatura finita, rivisti di nuovo scappamenti e paramartelli... Ho cercato su internet sulla stiratura, ho trovato video con un aggeggio apposta, ma nulla con il ferro normale.  😐

Membro

Risposta 183 di giovannig

Città
Monza

Per la stiratura prendi un coltello con la lama piatta in acciaio inox e lo scaldi nel fornello a gas. Non deve essere rovente, devi poterlo toccare senza bruciarti.

Una volta scaldato lo appoggi sulle due falde del martello facendo un po di pressione, di consiglio di farlo "dondolare" su tutta la superficie prima da ore 9 a ore 12 e poi da ore 3 a ore 12 (antiorario).

La meccanica deve essere poggiata su un banco con i martelli rivolti verso l'alto (cioè messa in orizzontale)

Quando la lama si raffredda la scaldi nuovamente, bastano pochi secondi. Non devi bruciare la lana.

Ciao

Membro

Risposta 184 di ful

Città
Rocca d'Evandro

Allora Giovanni, ho fatto la stiratura, il suono però è rimasto sempre cupo. In pratica tutta la serie dei cordoni. Potrebbero essere proprio questi che hanno perso elasticità dopo 30 anni? 

Membro

Risposta 185 di giovannig

Città
Monza

Potrebbe essere che siano i cordoni, ma è strano 30 anni sono relativamente pochi per un pianoforte.

Certo cambiare le corde è una spesa prima bisogna essere sicuri, bisogna sentirle, bisogna provare a fare un giro nel senso dell'avvolgimento per vedere se migliora.

I martelli sono stati sicuramente maltrattati anche loro e sarebbero da cambiare, potresti provare ad impregnare i bassi e vedere se migliora. E poi lo tieni così senza spenderci dei soldi, non vale la pena.

Membro

Risposta 186 di ful

Città
Rocca d'Evandro

Si infatti, grazie ancora per tutti consigli 😉 magari nell'anno nuovo lo farò vedere da qualcuno più esperto. Per ora sono alle prese con l'accordatura, posterò magari nell'apposita sezione 🙂

Membro

Risposta 187 di giovannig

Città
Monza

Eh il verticale si, poi tutt'e queste misure dipendono da come è stata posizionata la meccanica in fabbrica

Accedi per partecipare