quando cerco di avvicinare o allontanare 2 righi tra loro, sibelius mi allarga proporzionalmente anche tutti gli altri, le cui distanze non volevo cambiare.
allego un breve filmato dove si vede chiaramente il problema, ciao e grazie 🙂
Ciao, Ale. Scusa ma, dal video, a me sembra proprio che Sibleius tenga gli altri righi alla madesima distanza tra loro, man mano che sposti il singolo rigo selezionato: semplicemente, mi pare aggiusti solo l'intero blocco nell'impaginazione generale, ma comunque lasciando intatta la distanza tra gli altri righi; il che è come dovrebbe essere... Ho capito male il tuo problema?
Ciao, Ale. Scusa ma, dal video, a me sembra proprio che Sibleius tenga gli altri righi alla madesima distanza tra loro, man mano che sposti il singolo rigo selezionato: semplicemente, mi pare aggiusti solo l'intero blocco nell'impaginazione generale, ma comunque lasciando intatta la distanza tra gli altri righi; il che è come dovrebbe essere... Ho capito male il tuo problema?
Ciao Croma, in effetti è vero che sibelius "è in buona fede" e correttamente aggiusta le proporzioni, ma il mio problema specifico è questo:
mettiamo che abbia sistemato alla perfezione legni/ottoni/percussioni e ho bisogno però di aggiustare lo spazio fra gli archi .... prendo i violini II e li abbasso .... vorrei che il rigo si allontanasse dai I e si avvicinasse alle viole, ma senza modificare tutto quel che c'è sopra, che già va bene.
altrimenti, se la partitura è molto intricata, diventa come tirare una coperta troppo corta 🙁
l'avevo capito 🙂 ma mi chiedo se sia possibile, oltre a una sorta si "sintonia automatica" , una "sintonia fine manuale" ...
E
Exit
Membro
Risposta 10 di Exit
Ok Ale, esordendo con "problema" sembrava che ti aspettassi una altra cosa...faccio qualche prova con un quintetto, praticamente vuoi avvicinare o allontanare 2 righi su 5 (o varianti)...lasciando ferme le restanti ...
A quanto ho capito lui suggerisce di disabilitare la giustificazione automatica per esigenze tipo la mia, il problema è che fare una lunga partitura senza di essa è ancora peggio, la giustificazione automatica è troppo comoda !!!
purtroppo siamo ancora lì, o tutto o niente 😐
bye
A
aaa
Membro
Risposta 16 di aaa
Ale, in sostanza, o decidi di far fare a lui e ti tieni la sua logica ... o fai tu, scegli tutto e per tutto il brano 😉