Opera e teatro musicale classico

Sigfried

7 risposte 2.017 visite

Avviata da

Tiger

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Tiger

Sigfried Primera Parte - Parte 6 de 11

Come considerate questa scena, intendo il tenore col martello in mano...tutte le volte che la vedo, qualsiasi cantante mi sembra quasi ridicolizzato.

Capita solo a me?

Membro

Risposta 2 di Marebu

Forse il lato infantile di Wagner 😉 ...comunque potrebbe esserci di peggio nel Parsifal

Membro

Risposta 3 di Carlos

Tiger ha scritto:

Sigfried Primera Parte - Parte 6 de 11

Come considerate questa scena, intendo il tenore col martello in mano...tutte le volte che la vedo, qualsiasi cantante mi sembra quasi ridicolizzato.

Capita solo a me?

L'Anello dei Nibelunghi è una favola. Se non si parte da quel presupposto è tutto ridicolo. Dopodiché in questa particolare realizzazione (quella che tu segnali) il tutto risulta effettivamente un po' ridicolo, ma prova a guardare anche regie più importanti (Karajan, Pierre Chereau) e credo potresti cambiare opinione.

Membro

Risposta 4 di Tiger

Hai ragione Carlos...qualche sospetto mi era venuto, per questo chiedevo.

Comunque il punto è che dopo una bella parte poco emozionante, arriva sta scena ... capisci...?

Moderatore

Risposta 5 di thallo

Città
Crema

Io sono un amante di Wagner, si sa... e secondo me, più che come una favola, andrebbe inteso come un Fantasy. Pensate al signore degli anelli 🙂 e immaginatevi una messa in scena ideale, qualcosa di sublime in senso romantico, una gigantesca caverna buia con le pareti di granito e la volta altissima (Morhia nel signore degli anelli, per intenderci...) e dentro un muscoloso biondone che si costruisce una spada divina, che è uno dei temi conduttori dell'opera (creata da Wotan, infilata in un albero che probabilmente è l'albero della vita, presa da suo figlio, spezzata dallo stesso Wotan con la sua lancia, fatta del legno dell'albero della vita, e poi riforgiata dal nipote, che non conosce la paura e che con la stessa spada spezzerà la lancia del Dio...).

Detto questo, Siegfried doveva essere una specie di intermezzo comico o, comunque, leggero. E questo pezzo viene detto Il Lied della spada, perchè è un Lied... quindi andrebbe anche cantato con più leggerezza

Membro

Risposta 6 di Tenore

Città
-

Marebu ha scritto:

...comunque potrebbe esserci di peggio nel Parsifal

Infatti non c'è limite al peggio

http://markronan.files.wordpress.com/2012/07/1-pa_003.jpg

... adulto .... vestito da marinaretto, il Parsifal visto quest'anno a Bayreuth mi è sembrato, più che un puro folle, un perfetto idiota.

Odio certi registi d'opera... si potrebbero dare in pasto alle piante carnivore ... illudendoli sul fatto che siano fanciulle-fiore.

Che paccottiglia indecente!

Accedi per partecipare