Messa a punto

smorzatori

5 risposte 1.487 visite

Avviata da

camillapiano

Membro

Membro

Messaggio iniziale di camillapiano

Città
Pineto

buongiorno a tutti

la mia domanda di oggi riguarda gli smorzatori (smorzatoi) di uno Steinbach anno 1940.

su tutto il settore dei bassi, c'è sempre un'eco dopo aver rilasciato il tasto; ho provato a sostituire alcuni feltri, con originali Renner, ma nulla, ho provato ad allentare le viti dei registri sulla leva dello smorzatore, ma nulla. Non vorrei piegare il perno di acciaio dove è inserito lo smorzatore, allora cosa posso provare?

fare un giro completo all'attacco della meccanica? rischio qualche danno?

IMG_20200620_111301.jpg

IMG_20200620_111317.jpg

IMG_20200620_111328.jpg

Membro

Risposta 2 di Gia

Città
Pescara

occorre individuare quali corde producono la eco.
esempio: se sono quasi tutte le corde destre dei bicordi dei bassi,
potrebbe indicare che il piano dove appoggia la meccanica sia "sceso" a sinistra.
tutti gli smorzatori premono un po' meno a destra del bicordo ... etc etc (era solo un esempio) 
p.s. se avvicini la meccanica perdi la giusta geometria.

Moderatore

Risposta 3 di pianoexpert

Città
rocca di papa

Quello che dice Gia è giusto. il problema va ricercato prima sui bassi. Si provi a stoppare con una mano o con dei feltri alcune zone dei bassi fino ad individuare gli smirzatoi non perfettamente allineati. poi si proceda verso i medi. Gli smorzatoi a cuneo come pure quelle dei contrabassi possono entrare in risonanza anche se non toccano perfettamente.

Membro

Risposta 4 di camillapiano

Città
Pineto

bene, quasi tutti gli smorzatori dei bassi ( una corda e due corde) risuonano, quindi posso provare a mettere degli spessori sotto il piede sinistro della meccanica al fine di sollevarla un pò?

Moderatore

Risposta 5 di pianoexpert

Città
rocca di papa

No. Cosi' si viene a spostare a sinistra, anche minimamente, tutti gli smorzatoi.  Bisogna verificare prima altre cosucce. Prima di tutto controllare il pedale di risonanza che non sia troppo avanzato( deve avere un poco di gioco a vuoto). Poi controllare la partenza dei singoli smorzatoi e caso mai arretrare minimamente i cucchiaini ( naturalmente rimettere le viti di fermo della meccanica.) Poi ricontrollare. 

Accedi per partecipare