Scambio Opinioni

Soltanto la musica poteva darne la spiegazione.

2 risposte 1.917 visite

Avviata da

cromatismo

Membro

Membro

Messaggio iniziale di cromatismo

"Non credo che Sebastiano fosse una persona molto facile a conoscersi, a meno che non lo si amasse. E se io non lo avessi amato fin da principio, non lo avrei certamente mai compreso. Poco si esprimeva sui soggetti profondi; non era dalle sue parole che si comprendeva quell'anima severa e musicale: soltanto la musica poteva darne la spiegazione." [Anna Magdalena Bach - Piccola cronaca]

Incredibile testimonianza ... "Soltanto la musica poteva darne la spiegazione".

Io non l'avrei mai sospettato di JS Bach

Membro

Risposta 2 di LucaCavaliere

Città
Segrate

@ cromatismo

Grazie! è bellissima.

io invece, dentro di me, ne ero certo . . . «Soltanto la musica poteva darne la spiegazione».

Però (salvo smentite sulle fonti, autenticità, ecc.) sentirlo "sulla bocca" di Anna Magdalena . . . è commovente.

Hai ragione: incredibile testimonianza.

ciao 🙂

Moderatore

Risposta 3 di Frank

Città
-

Diciamo che il 99% degli esperti concorda sul fatto che la Piccola cronaca di Anna Magdalena Bach sia un falso, ma ci sono dettagli talmente precisi e reali (quasi tangibili) che lascia sempre il dubbio che sia tutto vero e comunque è un altro modo per conoscere il grande compositore ... insomma, ce lo fa apparire forse più umano 🙂

Lascio questa

(Sebastiano) considerava la società e la civiltà fondate sull'ordine: secondo lui tutto doveva basarsi sull'ordine, la casa, la musica e la patria. Quando doveva musicare delle parole che trattavano di ordine e di dovere, lo faceva sempre con entusiasmo. Diceva: "Né l'amore né la bellezza sono degni del loro nome senza la legge, l'ordine e l'obbedienza". [Piccola cronaca di Anna Magdalena Bach]

Accedi per partecipare