Tecnologia del pianoforte

Someliere

6 risposte 1.073 visite

Avviata da

RenziD

Membro

Membro

Messaggio iniziale di RenziD

Città
Imola

Ciao, come venivano realizzati i somelieri Benchstein nel 1935? Erano a sandwith con legno incrociato mulistrato oppure era un segno massello unico?

Mi dite i pro e i contro dei somelieri blindati vs fenestrati?

Grazie

Denis

Moderatore

Risposta 2 di pianoexpert

Città
rocca di papa

Somieri stratificati. Direi che la differenza sta nella "filosofia di costruzione. I Bechsten hanno somieri scoperti, altre marche somieri coperti altri coperti e fori con boccole. Il pro e il contro sta nella stagionatura dei legni e da come viene trattato il foro in sede di numerose accordature

Membro

Risposta 3 di sergio2

Città
Milano
Il 07/12/2024 alle 22:56, RenziD ha detto:

Ciao, come venivano realizzati i somelieri Benchstein nel 1935? Erano a sandwith con legno incrociato mulistrato oppure era un segno massello unico?

Mi dite i pro e i contro dei somelieri blindati vs fenestrati?

Grazie

Denis

Quota

Somieri stratificati. Direi che la differenza sta nella "filosofia di costruzione. I Bechsten hanno somieri scoperti, altre marche somieri coperti altri coperti e fori con boccole. Il pro e il contro sta nella stagionatura dei legni e da come viene trattato il foro in sede di numerose accordature

Pensi che le casse a vento aperte forniscano effettivamente un vantaggio acustico significativo rispetto a quelle chiuse, o la differenza è meno evidente quando si suona?

Membro

Risposta 5 di RenziD

Città
Imola

Io personalmente avevo fatto la domanda per sapere la differenza tra questi due tipi:

someliere blindato

https://www.dropbox.com/scl/fi/j2tuum95x033orsufty3b/IMG_20241207_115954.jpg?rlkey=1cmpbhfxg7zr717stxt5um3me&st=vrfw5c2v&dl=0

e someliere finestrato

https://www.dropbox.com/scl/fi/5c2pc7qov40779tdhec7h/IMG_20241130_170708.jpg?rlkey=y6pvrvg16ehh7wnde1kkcu4hs&st=fma36kn6&dl=0

Denis

Moderatore

Risposta 6 di pianoexpert

Città
rocca di papa

non si apre il link. Il Bechstein ha il somiere a vista. altre marche hanno il somiere chiuso dalla piastra. Ma non c'e' molta differenza. Sono prerogative di progetto 

Membro

Risposta 7 di RenziD

Città
Imola

Mi potete dire come si chiama la "configurazione" dei pianoforti moderni dove il someliere è sotto e sopra è presente il telaio in ghisa fissato al someliere sottostante tramite delle viti?

Grazie 

Accedi per partecipare