Problemi tecnici e loro risoluzione

Sostituzione bretelline

6 risposte 2.218 visite

Avviata da

Daria

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Daria

Città
torino

Ciao a tutti,

vorrei chiedervi un consiglio per il mio ormai inutilizzabile pianoforte..

Premetto che non lo suono da tanti anni, quindi ormai è più un elemento di arredo che uno strumento. Ho avuto un'invasione di topi e hanno mangiato 70 bretelline. Siccome come dicevo non lo suono più, non vorrei spendere troppi soldi per metterlo a posto e vorrei provare a sostituire io le bretelline. Poi, eventualmente, chiamerò un tecnico per fare il resto. Ho provato a cercare informazioni in giro, ma con scarsi risultati. Pensate che attenzione e pazienza possano essere sufficienti, o rischio solo di rovinarlo del tutto?

Eventualmente c'è qualcuno che può spiegarmi cosa fare?

Grazie mille!

Daria

Moderatore

Risposta 2 di pianoexpert

Città
rocca di papa

Diciamo che è un lavoro "relativamente facile". Bisogna girare la meccanica per vedere dove sono attaccate. In genere escono dal piccolo stiletto del parametrico e viene fissata proprio nel foro. Ma quando si sostituiscono si incollano soltanto nello stesso punto esterno. Il fatto è che è necessaria la colla naturale a caldo, che comporta saperla scaldare ed avere lo scaldacolla. La pistola della colla a caldo sintetica è da escludere. Infatti la colla, che viene scaldata ed è di origine animale, offre, una volta essiccata, la stessa resistenza meccanica del legno e lo stesso assorbimento di umidità relativa. Inoltre è di presa quasi istantanea. Le bretelle devono essere preparate e tagliate a misura. Quindi ti consiglio di affidare tutto ad un Tecnico. Non è un lavoro molto costoso, ma potrebbe essere difficile per te. Sicuramente, il topolino ha mangiato altre parti che non sono visibili, ma che smontando potrebbero manifestarsi. Fammi sapere

Membro

Risposta 3 di Daria

Città
torino

Grazie Paolo!