buonasera a tutti, volevo fare una domanda di natura tecnica. Nel percorso di questa mia passione ho sempre cercato di accumulare esperienza nelle accordature, regolazione, sostituzione corde, feltri, perni di centro ecc ecc.. con risultati direi discreti. Adesso sto facendo esperienza su un pianoforte avuto in regalo il cui necessita la sostituzione delle caviglie perché abbastanza lente, ho già provato a battere qualcuna con scarso risultato, x cui vorrei sostituirle.
Domanda:
ipotizzo una misura a caso
Avendo caviglie di misura 6,60x 57 mm il diametro del foro nel somiere e la profondità, di quanto dovrebbe essere in modo che la caviglia giri e nello stesso tempo abbia la giusta tenuta. Nel caso di sostituzione delle stesse, di quanto misure o quale misura si consiglia? ci sono delle percentuale specifiche sulle varie misure da tenere in considerazione nel caso di caviglie anche più grosse? naturalmente tenendo conto che il somiere sia in ottimo stato
Quanto deve essere il diametro della punta x ripulire alesare il foro del somiere?
Non so se esiste un libro dove riporta tutte queste specifiche nel caso sarei grato se qualcuno me lo segnala
saluti a tutti e un grazie per chi abbia voglia di rispondermi.