Chiedo consiglio sulla giusta procedura per sostituire i feltri della tastiera di un pianoforte a coda sia quelli centrali che fanno perno sia quelli posti a inizio tasto:
Come scollarli, come riposizionare i nuovi feltri, quale colla usare, se è necessario utilizzare degli spessori per far meglio aderire il feltro nel momento di incollaggio...
Inoltre se il foro circolare del legno è leggermente ovalizzato conviene agire sullo stesso prima o dopo la sostituzione dei nuovi feltri?
Scusa, non capisco, credo tu ti riferisca ai feltri di panno di Kasimir che guarniscono le asole ( mortase) di guida dei tasti. Credo che tu ti riferisca anche ai perni di ferro dolce sui quali scorrono le mortase e il loro relativo foro.
T
Tiziano
Membro
Risposta 3 di Tiziano
Allego tre foto data la mia terminologia non corretta. Le foto si riferiscono ad un vecchio verticale che uso per allenarmi. Vorrei sostituire tutti i feltri rossi del mio coda perchè mi sembrano eccessivamente usurati e volevo qualche consiglio su come procedere
Un lavoro apparentemente facile, ma che richiede esperienza. E' importante sapere quali attrezzature usare e quale qualità del Kasimir. C'è un video che parla di questo. La colla: colla in perline a caldo. Il difficile è creare le facce interne della quarnizione perfettamente paralele e questo è possibile solo con degli speciali cauls di ottone, usati a caldo. Anche altri sistemi sono possibili, ma bisogna ottenere il minimo gioco del tasti rispetto al suo perno. Badare che i perni non siano ossidati. In caso possonoessere lucidati o sostituiti. Anche lo spessore del Kasimir è importante e dipende dal caul ( o di ottone o di plastica, che sia) scelto.
La riguarnitura delle mortase centrali comporta il controllo trasversale di ciascun tasto. Quelle anteriori agiscono sulla spaziatura. Insomma: buone attrzzature, occhio, sensibilità condurranno al buon risultato. Buon lavoro.
Attenzione il panno di kasimir non è un semplice "feltro rosso" e deve essere di prima qualità
T
Tiziano
Membro
Risposta 5 di Tiziano
Immaginavo che ci volessero dei Claus e ne ho costruiti una ventina in plexiglas. La colla originale a me sembra colla ad acqua. Come si fa a staccare il vecchio Kasimir. Su un sito inglese consigliano di usare acqua o vapore e poi di introdurre dei Claus di misura per mantenere perfette le facce delle mortase. E' meglio incollare una faccia per volta o tutte e due? E' giusta la procedura come foto allegata o conviene tagliare prima il Kasimir di misura e poi incollarlo?
Kasimir in striscia. Colla a caldo in perline scaldata a bagnomaria. Scollaggio mediante vapore.
I cauls della foto vengono usati in due passaggi. Si fa prima un lato e si mette il caul intermediario (più spesso del definitivo) poi si ripassa facendo il secondo lato e si mette il caul definitivo.
Il difficile è calcolare di quanto, rispetto al perno, deve essere il gioco. Ne tanto e poco. Più le facce sono perfettamente parallelo, più il gioco è minimo. Dipende anche dallo spessore e dall'elasticità del Kasimir.
Buon lavoro
T
Tiziano
Membro
Risposta 7 di Tiziano
Grazie, penso di aver capito, farò dei tentativi su alcuni tasti per ottimizzare lo spessore dei cauls.