Cari amici, potreste indicarmi un video dove si può vedere il corretto movimento della mano per eseguire lo staccato rapido, quello con il cuneo che punta verso la nota per intenderci?
Grazie a tutti.
Avviata da
Membro
Membro
Cari amici, potreste indicarmi un video dove si può vedere il corretto movimento della mano per eseguire lo staccato rapido, quello con il cuneo che punta verso la nota per intenderci?
Grazie a tutti.
Membro
Hai in mente un brano al quale possiamo riferirci e nel quale vuoi applicare questa tecnica?
Membro
No, sto imparando uno studio di Bertini dall'op.29, ma sul libro non c'è scritto che numero è. In quasi tutto il pezzo ci sono le note con il cuneo. Io penso di applicarlo bene, ma prima di studiare un'intera settimana e poi scoprire che avevo sbagliato tutto, mi sarebbe utile vedere qualche esempio.
Comunque grazie per la tua attenzione.
Membro
Ah, è op.29 n.16 ...
Moderatore
Si chiama "punto caudato". La nota deve eseguirsi staccatissima e con una certa energia. Quindi dito vicino al tasto, polso fermo. ma flessibile, dito fermo, ma non rigido. Aiuto dell'avambraccio.
Membro
pianoexpert ha scritto:
Si chiama "punto caudato". La nota deve eseguirsi staccatissima e con una certa energia. Quindi dito vicino al tasto, polso fermo. ma flessibile, dito fermo, ma non rigido. Aiuto dell'avambraccio.
Grazie Paolo, proverò a seguire l'indicazione. Sai, quando sei inesperto non sei mai sicuro se la cosa viene eseguita correttamente. 😕