Problemi tecnici e loro risoluzione

Strana risonanza .... voluta ?!

8 risposte 1.615 visite

Avviata da

AntonioSR520

Membro

Membro

Messaggio iniziale di AntonioSR520

Città
palermo

Salve, vorrei porre un quesito in merito ad un verticale TOYO SR520 .

Ho la netta sensazione che vi siano 4 note centrali (ed esattamente DO do# RE re#) che fanno risuonare il mobile del piano ad una frequenza attorno ai 500hz, inizialmente imputavo la cosa a qualche smorzo poco efficiente, ma poi, dopo i dovuti controlli, mi sono reso conto che in realtà è proprio il MOBILE che tende a risuonare a quella frequenza, tanto che generando un tono con PC e amplificandolo con lo stereo (vicino al piano), non appena lo interrompo il piano risuona... ma ... è una cosa normale ?!

Ho voluto pensare che potesse essere una "caratteristica" dello strumento, ma no ne sono convinto.

qualcuno ha mai notato qualcosa del genere ?

Grazie a tutti per le risposte

Moderatore

Risposta 3 di pianoexpert

Città
rocca di papa

Puoi, in corrispondenza di quelle note, provare a premere il ponticello sulla tavola. Se scompaiono le anomale vibrazioni, potrebbe dipendere da leggeri scollamenti del ponticello stesso

Membro

Risposta 4 di AntonioSR520

Città
palermo

Buonasera pianoexpert e grazie per le risposte, altra prova che ho omesso nel mio post è che ho tentato anche di mettere la mano sulle corde durante quella risonanza, ma non pare provenire da nessuna delle corde.

Per cercare di descrivere il tipo di suono risonante, è come se si sbattesse la porta di un salone in marmo lungo 35mt, largo 10 e alto 5... con una leggera modulazione del volume di questo "difetto"

Membro

Risposta 5 di AntonioSR520

Città
palermo

Il piano è munito di ruote metalliche, ed il pavimento è piastrellato, forse forse che non scarica equamente il suo peso per terra generando qualche torsione elastica?

L accordatura la tiene molto bene

Moderatore

Risposta 6 di pianoexpert

Città
rocca di papa

Il pianoforte deve essere perfettamente in piano. In caso contrario, potrebbero originarsi delle strane vibrazioni

Moderatore

Risposta 7 di pianoexpert

Città
rocca di papa

Conviene procurarsi anche degli isolatori, sorta di speciali piattini per poggiare e bloccare le ruote che non sarebbero più direttamente a contatto col pavimento

Accedi per partecipare