"Altri tuoi amici, che non avranno coltivato la loro memoria, avranno vissuto invece una sola vita, la loro, che dovrebbe essere stata assai malinconica e povera di grandi emozioni.
Coltiva la memoria, dunque, e da domani impara a memoria"
G
giovannip
Membro
Risposta 2 di giovannip
Grazie Frank.I tuoi topic come sempre mai banali,mi danno la possiblità di associarmi alla riflessione sullo studiare a memoria consigliata da Umberto Eco.Nel mio caso uso la memoria per imparare un brano musicale,in questo modo mi porto sempre appresso l'intero spartito, e faccio fare "ginnastica" attiva al mio cervello. 😉
Sono fermamente convinto che noi siamo la nostra memoria, per questo malattie come l'Alzheimer penso che siano veramente una sciagura. Il paradosso è che l'ammalato è inconsapevole e chi gli sta intorno si relaziona con una "scatola" vuota.
Sicuramente la memoria è la cosa più importante da allenare, che sia attraverso la musica o altro
"Altri tuoi amici, che non avranno coltivato la loro memoria, avranno vissuto invece una sola vita, la loro, che dovrebbe essere stata assai malinconica e povera di grandi emozioni.
Coltiva la memoria, dunque, e da domani impara a memoria"
Peccato solo che non abbia esortato ad allenare anche la capacità di giudizio...
...quella di cui, specie in questa epoca a cui si riferisce, si difetta grandemente.
Oggi nelle scuole sarebbe sempre meno utile insegnare nozioni è sempre più urgente educare all'umanità e al giudizio. Invece succede troppo spesso l'opposto, purtroppo, e il Maestro Perboni nemmeno più si sa chi sia (stato) - e forse non per scarsa memoria 🙂 ...