Didattica

[...], studia a memoria

7 risposte 2.141 visite

Avviata da

Frank

Moderatore

Moderatore

Messaggio iniziale di Frank

Città
-

Grande riflessione di Umberto Eco:
 "Caro nipote, studia a memoria"

http://espresso.repubblica.it/visioni/2014/01/03/news/umberto-eco-caro-nipote-studia-a-memoria-1.147715

[...]

"Altri tuoi amici, che non avranno coltivato la loro memoria, avranno vissuto invece una sola vita, la loro, che dovrebbe essere stata assai malinconica e povera di grandi emozioni.

Coltiva la memoria, dunque, e da domani impara a memoria"

Membro

Risposta 2 di giovannip

Grazie Frank.I tuoi topic come sempre mai banali,mi danno la possiblità di associarmi alla riflessione sullo studiare a memoria consigliata da Umberto Eco.Nel mio caso uso la memoria per imparare un brano musicale,in questo modo mi porto sempre appresso l'intero spartito, e faccio fare "ginnastica" attiva al mio cervello. 😉 

Membro

Risposta 3 di nancy

....prevenzione per la demenza almeno per me

Moderatore

Risposta 4 di Frank

Città
-

Sono fermamente convinto che noi siamo la nostra memoria, per questo malattie come l'Alzheimer penso che siano veramente una sciagura. Il paradosso è che l'ammalato è inconsapevole e chi gli sta intorno si relaziona con una "scatola" vuota.

Sicuramente la memoria è la cosa più importante da allenare, che sia attraverso la musica o altro

Membro

Risposta 5 di Bianca

Città
Torino

Frank ha scritto:

Grande riflessione di Umberto Eco:

"Caro nipote, studia a memoria"

http://espresso.repubblica.it/visioni/2014/01/03/news/umberto-eco-caro-nipote-studia-a-memoria-1.147715

[...]

"Altri tuoi amici, che non avranno coltivato la loro memoria, avranno vissuto invece una sola vita, la loro, che dovrebbe essere stata assai malinconica e povera di grandi emozioni.

Coltiva la memoria, dunque, e da domani impara a memoria"

Peccato solo che non abbia esortato ad allenare anche la capacità di giudizio...

...quella di cui, specie in questa epoca a cui si riferisce, si difetta grandemente.

Oggi nelle scuole sarebbe sempre meno utile insegnare nozioni è sempre più urgente educare all'umanità e al giudizio. Invece succede troppo spesso l'opposto, purtroppo, e il Maestro Perboni nemmeno più si sa chi sia (stato) - e forse non per scarsa memoria 🙂 ...

Moderatore

Risposta 6 di Frank

Città
-

Perchè no Bianca, proponi una tua lettera: "Caro nipote, allena la capacità di giudizio"

La leggerei molto volentieri

😉

Moderatore

Risposta 8 di Frank

Città
-

...considera Bianca che queste lettere vanno bene anche per i figli (e direi per gli adulti), per cui ben vengano ... anche se premature

Accedi per partecipare