Buongiorno a tutti colleghi,
volevo iniziare una discussione (si spera piacevole) su cosa fare per migliorarci ogni volta che ne abbiamo la possibilità.
Io studio principalmente jazz e la mia routine dura almeno 2 orette al giorno, ma svolgo un lavoro in una azienda che spesso non mi impegna tanto mentalmente e ogni tanto anche fisicamente, quindi volevo approfittare anche di questi momenti per far fruttare sempre qualcosa.
Vi racconto un piccolo aneddoto:
E' stato provato da uno scienziato jappo se non rico male (se volete vi cerco anche il nome) che gli esercizi mentali hanno un efficacia sensazionale, infatti ha preso 2 gruppi di persone e per 1 mese ad un gruppo ha fatto fare esercizi fisici per rinforzare i muscoli dell'avambraccio\mano e all'altro gruppo invece ha vietato qualsia tipo di potenziamento fisico, ma il loro allenamento consisteva in sedute di seria "meditazione" visualizzando ed immaginando x circa un'ora gli esercizi e la contrazione dei muscoli, senza che però questi si contraessero veramente.
Risultato: chi ha fatto l'allenamento "mentale" ha avuto un incremento della potenza legata all'avambraccio\mano più del gruppo che ha fatto esercizi fisici.
Detto questo la nostra mente è uno strumento veramente potente e volevo discutere con voi su come adoperarla al meglio.
Come esercizi (fuori dai momenti di studio) solitamente mi alleno:
SOLO MENTALE
1)immagino di suonare le scale (maj-min-harm min,...) per ora a una oct (mentalmente è un po difficile immaginarle per moto contrario)
2)scale armonizzate maj e harm min ripetendo le sigle e visualizzando l'accordo
FISICO\MECCANICO
1)eseguo con le mani sulle ginocchia la tecnica moeller, usata dai batteristi, ossia caduta sul primo colpo e sfruttando il ribalzo e il polso si eseguono gli altri colpi (max quartine) allargando mano mano il gomito per la risalita dell'avambraccio.
2)sempre con lo stesso principio poi minimizzo i movimenti utilizzando le singole dita
3)i primi 20 esercizi preparatori dell'Hanon eseguiti sulle ginocchia o sul tavolo, utilizzando solo articolazione
Diciamo che a grandi linee questo è quello che faccio quando non suono, ovviamente e sfortunatamente non lo faccio sempre altrimenti sarei un "matto" ma l'intenzione c'è ehehe
Adesso parola a voi!
grazie