Grazie Paolo delle interessanti considerazioni, e scusami ma ho visto la tua risposta solo oggi. Il libro di Cortot ricordo che l'hai menzionato spesso ma non lo conosco, quindi provvedero' a trovarlo, molto interessante la classificazione delle piu' famose composizioni pianistiche secondo le difficolta', in effetti da quasi totale autodidatta, spesso scelgo nuovi pezzi da imparare solo in base all'impatto dell'ascolto della melodia e dell'armonia, senza tenere troppo conto del grado di difficolta', cosi' che alcuni risultano molto piu' facili, altri molto piu' difficili.
Si' in un certo senso capisco cosa vuoi dire circa il fatto che gli studi ,comunque mancano di cose che si trovano solo in strutture piu' su larga scala, immagino che tu ti riferisca specie alle sezioni 'di sviluppo' che nel contesto di pezzi piu' estesi, necessitano di contrasti piu' 'remoti', modulazioni piu' lontane, ecc.
In realta' sto comunque iniziando a praticare anche pezzi che non siano studi, gli studi per me sono un po' come la 'pozione magica' per andare oltre il livello insomma di principiante-intermedio.
Curiosamente.....Vivo in Inghilterra da un bel po' e qua ci sono sistemi abbastanza precisi per 'verificare' il livello di un pianista, ad esempio il sistema ABRSM, si parte dal grado 1 fino al grado 8, il massimo (poi dopo penso che venga il livello di pianista da concerto, non ne sono sicuro. Purtroppo non so come funziona in Italia).
Be' due anni fa decisi di prendere lezioni in una scuola, per la prima volta perche' in effetti facendo da solo penso di aver fatto tutto quello che potevo. Incredibilmente, all'audizione, suonando meta' del rondo' alla turca di Mozart, mi fecero passare al grado 6. Non ci potevo credere 😳
Questo pezzo fu il primo pezzo che iniziai a imparare (ho fatto tutto al rovescio 😃 ), ma la parte finale non la sapevo nemmeno suonare. Penso che rimasero colpiti dal fatto che la prima meta' del pezzo la suonavo abbastanza bene 😃
Per dire.....per me il grado 6 e' completamente immeritato, mi sento si' e no nel 4. Penso che dovro' scrivere un nuovo topic al riguardo. Grazie Paolo dei tuoi buoni consigli e grazie comunque a tutti. W la musica