Musica Classica

Suggerimenti

4 risposte 1.314 visite

Avviata da

marco56

Membro

Membro

Messaggio iniziale di marco56

Città
SINALUNGA (Siena)

come si crea una vera indipendenza delle mani? Studio a mani separate e il pezzo scorre senza intoppi, ma quando unisco le mani non riesco a controllare l'indipendenza, e non faccio alcun progresso, ho letto che è un fattore mentale, ci sono esercizi per questo problema?

Membro

Risposta 2 di Talentuoso

Secondo me ci sono diversi tipi di indipendenza, quella che puoi sviluppare incontrando una melodia accompagnata o quando la melodia passa fra due mani, dove il passaggio non dovrebbe sentirsi.

Per il primo caso va bene qualsiasi brano di Chopin, per il secondo caso Bach.

Membro

Risposta 3 di Carlos

marco56 ha scritto:

come si crea una vera indipendenza delle mani? Studio a mani separate e il pezzo scorre senza intoppi, ma quando unisco le mani non riesco a controllare l'indipendenza, e non faccio alcun progresso, ho letto che è un fattore mentale, ci sono esercizi per questo problema?

Effettivamente è una questione mentale (mentre l'indipendenza delle dita è più legata a fattori puramente fisici). Io ti suggerisco di provare, mentre suoni a mani separate, a cantare quello che dovrebbe suonare l'altra mano, ma senza "barare", ovvero senza accontentarti. Questo esercizio dovrebbe costringerti a concentrare la mente su una cosa diversa da quella che sta facendo la mano che suona.

Membro

Risposta 4 di CromaDiBrera

Città
Roma

Combinazione, mi è capitato poco tempo fa di discuterne con un amico neurofisatra che mi ha spiegato, in sostanza, quello che ha detto Carlos. Nella fattispecie, si conversava di batteristi jazz e dell'indipendenza dei "quattro tempi" (degli arti). Ma il senso era quello e anche gli esercizi suggeriti erano gli stessi: cantare (cioè pensare), prima di eseguire, una parte completamente diversa, al fne di rendere "automatico" il resto. Penso non sia un discorso molto diverso.

Membro

Risposta 5 di Stellina

Città
-

marco56 ha scritto:

come si crea una vera indipendenza delle mani? Studio a mani separate e il pezzo scorre senza intoppi, ma quando unisco le mani non riesco a controllare l'indipendenza

Unendo le due mani lasci invariata la velocità e pretendi di eseguire allo stesso tempo delle mani separate ... oppure abbassi la tacca del metronomo ?

Accedi per partecipare