Salve, il titolo dice tutto.
Mi è stato regalato dalla vicina di casa di mia nonna un verticale Schulze pollmann. Mi sono accorto con grande dolore che il piano è gravemente ammalato di tarlite. Nella parte posteriore sono ben visibili una miriade di fori nelle costole laterali e in quella inferiore (alla base di quest'ultime). Ogni volta che mi reco sul luogo faccio sempre un'ispezione della tavola armonica per vedere se disgraziatamente è stata attaccata pure lei, ma per adesso pare di no. Dopo due mesi circa che lo strumento si trova nella nuova sede, per terra è già pieno della classica polvere di legno e ho avuto pure il piacere di conoscere di persona uno di questi inquilini del mio piano.
Cosa posso fare??
Me ne sono state dette mille. Mi è stato consigliato da un accordatore della zona di chiuderlo in un saccone di nylon ermetico e svuotarci dentro un paio di bombolette insetticida e di lasciarlo li due mesi (mai farò una cosa del genere per poi buttare tutto). Ho saputo che esistono delle ditte che trattano i tarli e la pratica è simile, invece che l'insetticida usano semplicemente l'assenza di ossigeno che ucciderebbe tutti i parassiti. Anche li il piano verrebbe tenuto in quarantena per un mese, e la pratica sarebbe sicuramente molto onerosa (senza contare il trasporto ecc). Mio padre falegname invece sostiene che togliere i tarli è cosa assai complicata e incerta nella riuscita, lui non da mai garanzia. Ho sentito anche dire che basta suonare il pianoforte che i tarli se ne vanno!
Devo rassegnarmi e attendere il giorno che dovrò tirarlo su con l'aspirapolvere, oppure posso tentare di salvarlo?
MI spiace veramente molto perche il pianoforte è ottimo e ha un gran bel suono a mio parere.
Metterò se possibile delle foto
Grazie a tutti