Problemi tecnici e loro risoluzione

Tasti si bloccano sul ribattituto

25 risposte 5.940 visite

Avviata da

aldo1521

Membro

Membro

Risposta 21 di aldo1521

Città
Arezzo

Allora vi aggiorno sulla situazione.

Ieri ho chiamato un tecnico molto competente ed in pratica si è accorto che il problema del ribattuto e del fatto che non riuscissi a fare il piano era dovuto ad una regolazione completamente sballata.

In pratica c'era uno scappamento a circa 10mm, troppo esagerato rispetto ai parametri standard Yamaha.

Altra cosa che ha notato le molli molto forti.

Ha quindi proceduto a fare una nuova regolazione partendo dalla base (riportando in asse qualcosa che non ricordo), regolando anche la giusta altezza dei martelli e la loro caduta.

Ha anche passato della polverina sui rullini che facevano un pò di rumore.

In questo modo è riuscito ad arrivare ad uno scappamento di 2mm come è lo standard Yamaha.

Mi ha consigliato di provarlo così, senza regolare per il momento le molle (che secondo lui sono troppo forti ma dovrebbero comunque andar bene) e non ritoccando l'affondo del tasto.

Su quest'ultimo aspetto mi ha detto che sugli alti e i bassi l'affondo è ok, mentre sui medi si sente un pò di resistenza, quindi volendo si potrebbe sistemare.

A questo punto la mia valutazione.

Adesso i ribattuti funzionano molto meglio, si riesce a fare il piano e il timbro è decisamente migliorato.

Quindi sicuramente la regolazione che ha fatto il tecnico ha riportato il pianoforte ai parametri che la casa costruttrice vuole.

Tuttavia sono un pò preoccupato per una cosa: con questa nuova regolazione faccio più fatica a premere i tasti e noto una maggiore pesantezza.

In passato ho avuto problemi di tendinite alla mano destra e ieri dopo aver provato la nuova regolazione per soli 20 minuti mi sono tornati dolori alla mano.

Visto che il tecnico deve tornare per l'accordatura cosa posso chiedergli per alleggerire i tasti?

Sistemando l'affondo si può risolvere leggermente?

Potrebbe anche solo essere questione di abitudine, solo che la cosa mi ha un pò spaventato.

Vi ringrazio per i vostri suggerimenti.

Membro

Risposta 24 di giovannig

Città
Monza

Mi sembra eccessivo anche sbagliando. Non voglio sempre fare il diavoletto della situazione però, secondo la mia esperienza, mettere gli scappamenti ampi appositamente su un pianoforte con tastiera pesante o meccanica dura con problemi può essere un espediente per renderlo apparentemente più facile a chi lo prova superficialmente per l'acquisto....sono "trucchetti del mestiere".

Comunque rifacendo da zero tutte le verifiche si può rimediare a tutto, modificare solo uno o due parametri della regolazione per raggiungere un apparente equilibrio tra le misure potrebbe invece essere un rimedio alla lunga non conveniente....

Membro

Risposta 25 di aldo1521

Città
Arezzo

Sicuramente è stato usato questo "trucchetto".

Ora vi chiedo un consiglio.

Con questa nuova regolazione, che è quella corretta, cosa dovrei chiedere al tecnico per alleggerire anche solo un pò?

Grazie del supporto.

Membro

Risposta 26 di giovannig

Città
Monza

Dipende da cosa ti fa sentire il peso, attriti? Piombo in eccesso? Martelliera? Non saprei da qui il tecnico avrebbe già dovuto capire dove sta il problema se ha ispezionato il piano

Accedi per partecipare