Ciao, sono stato in un negozio di pianoforti per cercare un pianoforte a coda per me. Ho fatto notare che secondo il mio parere un certo pianoforte a coda nuovo era eccessivamente pesante, il quale mi ha risposto "non ti preoccupare tra tre mesi ti vengo a mettere della grafite sotto la leva dello spingitore, così diventerà più leggero". Secondo voi può essere una soluzione? La grafite viene messa solo sulle parti in legno?
E' una balla. A volte anche i pianoforti nuovi e le meccaniche nuove divengono "pigri". Il negoziante non si mette nella condizione di sostituire e verificare i perni della meccanica e intanto assicura che probabilmente la meccanica si "scioglierà". Ma non è così. La grafite migliora di poco il problema. Basta smontare un martello per verificare che la forcola è dura a muoversi. Dovrebbe, empiricamente, cadere sotto il peso della propria vite (3-4 grammi circa). Che i perni dei cavalletti e degli spingitori 3-6-grammi e questi ultimi , sganciati dalla molla devono muoversi liberamente( Gr. 1-2) . Per sostituire i perni è necessario un tecnico esperto con giusti alesatori