grazie mille per il video ma n va niente lo stesso... credo sia proprio la tastiera che è troppo vecchia!grazie ancora
Membro
Risposta 41 di Dama
- Città
- Verona
Avviata da
Membro
Membro
grazie mille per il video ma n va niente lo stesso... credo sia proprio la tastiera che è troppo vecchia!grazie ancora
Amministratore
Dubito fortemente che il problema sia la tastiera. Di logica, se vuoi far suonare un VST pilotandolo da una tastiera (in gergo master keyboard) significa che come minimo hai collegato un'interfaccia MIDI che mette in comunicazione la tastiera con il pc. Questa interfaccia può essere di diversi tipi, es. MIDI to MIDI, MIDI to USB ecc. Il punto è che per collegare un'interfaccia MIDI alla tastiera significa che questa tastiera deve avere una porta MIDI. Se una tastiera ha una porta MIDI significa che è in grado di trasmettere. Da progettista non mi sognerei mai di mettere una porta di comunicazione per poi renderla inutilizzabile... Allora che l'ho messa a fare ? Inoltre il protocollo MIDI è un protocollo standard pertanto, quanto la tastiera sia nuova o vecchia non influisce sul funzionamento del MIDI che raggiunge lo standard addirittura nel 1985 ed è rimasto invariato fino ad oggi. A meno che la tastiera non sia una Prophet 600 avente porta MIDI con protocollo fuori standard, poichè datata 1983, la vedo dura che il problema possa essere relativo alla tastiera troppo vecchia,
Quindi ponendo che tutte le supposizioni di cui sopra sia appurate e veritiere, io andrei a ricercare il problema in qualche impostazione della tastiera oppure nella qualità dell'interfaccia MIDI che potrebbe, dico potrebbe, essere di quelle cinesi che su un campione di 100, 50 sono rotte, 40 mal funzionanti e 10 integre e funzionanti.
Questa è la mia opinione...
Membro
te ne intendi eh? 🙂 in questi giorni provo ancora e poi ti faccia sapere... grazie!
Membro
nieeeeeeeente da fare 🙁 ....non è che devo installare qualcosa nel computer che legga la tastiera? xk se attacco la console da dj e premo qualsiasi tasto allora logic la legge come una sorta di tastiera e mi riproduce i suoni... se attacco la tastiera vera e propria mi dice che ora ho 1 input e 2 output ma se premo i tasti non succede nulla come al solito
Amministratore
Membro
Amministratore
la cosa è veramente molto strana perchè il cavo è quello. non vorrei che però fosse l'interfaccia rotta. dovresti provare a collegare un altra tastiera, magari facendotela prestare e vedere se trasmette dati MIDI così da escludere che l'interfaccia possa essere rotta. Se è cinese la cosa è molto probabile. Un'interfaccia discreta costa almeno una 30ina di euro. Quanto hai pagato quella che hai ?
Membro
mi sembra 10€ 🙄 proverò a fare anche quello... l'unica cosa che mi rimane è andare in un negozio di musica e chiedere a loro che devo fare ..non ho più idee 😵...tu sei stato fin troppo gentile, quando passi a verona dimmelo che ti offro una pizza per sdebitarmi! 😉
Amministratore
Mi sembra la cosa più sensata. Il problema è sicuramente una sciocchezza ma risolvere a distanza non sempre è possibile.
Membro
ho provato ad andare in un negozio e mi hanno detto che se ha l'uscita MIDI allora si può collegare al pc e che è solo un problema di configurazione del programma... non mi sono stati di grande aiuto quindi oggi provo ad andare al negozio dove ho comprato la tastiera... qui sotto c'è la parte del manuale della tastiera relativa al MIDI...