ciao a tutti,
mi sapreste consigliare un testo specifico o anche solo esercizi specifici per il piano jazz?
Avviata da
Membro
Membro
ciao a tutti,
mi sapreste consigliare un testo specifico o anche solo esercizi specifici per il piano jazz?
Moderatore
http://www.rlubag.info/Music%20Materials/Oscar%20Peterson%20Jazz%20-%20Complete.pdf
Non sono certo di aver capito appieno il senso di tecnica legata al piano jazz.
(per capirci esiste un hanon jazz, ma non penso tu ti riferisca a questo)
Membro
ciao frank, grazie per le tue indicazioni
in effetti, la mia richiesta, rileggendola, è stata molto vaga.
nello specifico, mi riferisco ai patterns (o almeno credo si chiamino così), ossia modelli melodici (sulla falsa riga di hanon)
magari stilisticamente più orientati al fraseggio jazz, trasponibili in tutte le tonalità e in tutte le scale,
possibilmente diteggiati, sia per la mano destra che per la sinistra.
l'hanon jazz ce l'ho e lo sto già usando però... bho.... se ci fosse qualcosa di meglio sul mercato...
naturalmente so bene che alcuni patterns me li posso/devo ricavare da me, ascoltando e trascrivendo i passaggi
dei grandi, più vicini ai miei gusti... e anche questo lo sto facendo.
Membro
Jim Grantham, in italiano 🙂
Membro
Chi sa come sarà mai questa macedonia?
https://www.amazon.it/Tecnica-pianistica-moderna-completo-pianista/dp/8884002923
🙂
Membro
ScalaQuaranta ha scritto:
magari stilisticamente più orientati al fraseggio jazz, trasponibili in tutte le tonalità e in tutte le scale,
possibilmente diteggiati, sia per la mano destra che per la sinistra.
La tecnica è una cosa, tecnica dell'improvvisazione un'altra. Praticamente una volta ricavato un profilo melodico, lo trasponi in tutte le tonalità passando dalla numerazione delle note.
Diteggiatura? Già devi numerare la melodia 😃
Membro
grazie a tutti, in particolare a JamSession! il jim grantham si avvicina molto a quello che cercavo; e sta chiarendo parecchi dubbi. quindi, lo confermo anch'io: ottimo testo.
a tal proposito, JamSession, volevo chiederti:
hai idea di come siano le tracce dei 12cd opzionali?