quali potrebbero essere le cause, e quindi quali controlli / regolazioni si possono effettuare per ridurre il tempo di decadimento del suono al rilascio di un tasto? Qui rilascio un semplice video dove metto a confronto due suoni: Mib3 e Do4 del mio piano a coda. Il Mib3 ha un decadimento del suono più lungo rispetto al Do4. L'effetto smorzatura c'è ma risulta come pigro anche facendo un test di aiuto compressione con le dita sullo smorzo. La mia impressione è che non sia colpa dello smorzo....sembra più che altro un azione di riverbero scaturita in qualche altra componente "metallica" del piano. Non mi sembra di udire altre altezze suoni emesse per vibrazione simpatica con la nota Mib3.
Questo "difetto" , se si può definire tale, mi incuriose. Grazie per il supporto.
Grazie sig. Paolo! Confermo, l'ultimo tasto dei bassi, non smorza correttamente, quindi c'è un leggero riverbero. Ora, per aiutarlo ad adagiarsi meglio sulla corda, è sufficiente agire sulla vite che blocca l'asta dello smorzo per abbassarlo... o magari è solo pigro per mancanza di lubrificazione ?