Scambio Opinioni

Tempo e spazio, perché la musica evoca immagini

7 risposte 1.851 visite

Avviata da

maquieto

Membro

Membro

Messaggio iniziale di maquieto

Città
Massa Carrara

Ogni suono o melodia organizzata smuove i nostri sensi nel profondo. Un sibilo, un tuono, il suono di un flauto, creano emozioni e immagini lanciando un messaggio ben preciso.

Perché? Il pianista che racconta un brano , lo narra e lo figura..mentre chi ascolta, immagina e costruisce anche involontariamente un puzzle ricco di riferimenti figurati.

Allo stesso tempo, le immagini, hanno dato spunto agli autori per creare un ambito sonoro o una linea melodica musicandole.

Che relazione vera e profonda c'è tra la musica e l'immagine? Può la musica divenire immagine e viceversa?

Membro

Risposta 2 di Kappa

Il rapproto fra musica è immagine è solo una delle possibilità, ce ne sono almeno tre 😉

Membro

Risposta 3 di maquieto

Città
Massa Carrara

Sì certo. Le possibilità sono molte. Ma interessante capire o discutere intanto su questo.

Tu che ne pensi?

Membro

Risposta 4 di giovannip

Io opto praticamente sempre sulla formula musica più immagine nelle mie brevi esibizioni al piano.Mi piace associare le due cose, a volte sono le immagini che mi ispirano, e quindi vado alla ricerca di un brano adatto alle immagini,a volte è il contrario.In linea di massima ritengo che le cose siano così un pò per tutti.

Membro

Risposta 5 di Kappa

Musica per immagini è una cosa, immagini e musica dal punto di vista filosofico ... è un altro (forse facendomi tradire dai riferimenti a suoni extramusicali come il tuono, che richiamano immagini)

Membro

Risposta 6 di maquieto

Città
Massa Carrara

Si ...una faccenda molto complessa.

Sarebbe bello discuterne.

Potrebbe abbracciare anche lo studio sinestetico della percezione..

Mi interessano molto i rapporti tra la musica e la psicologia.

Membro

Risposta 8 di LucaCavaliere

Città
Segrate

fabio73 ha scritto:

Che relazione vera e profonda c'è tra la musica e l'immagine? Può la musica divenire immagine e viceversa?

Per la seconda domanda la risposta è, in entrambi i casi, .

Come musica che è divenuta immagine mi viene in mente solo il Fregio di Beethoven di Klimt.

Come immagine divenuta musica basta citare le Quattro stagioni e le Kinderszenen.

La relazione vera e profonda tra musica e immagine è l'Uomo.

L'essere umano ha capacita innata di immaginare; la musica, dal canto suo, è forse la sua più grande invenzione. 

il collegamento è molto semplice.

Accedi per partecipare